Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/01/2025, 22:40

Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Misure pollaio e compatibilità avicoli. 
Autore Messaggio

Salve a tutti! Terminati (per ora) gli esami universitari, che mi hanno tenuto lontano da questo fantastico forum, vorrei rilassarmi costruendo il pollaio che tanto desidero. L'obiettivo a lungo termine è quello di avere un pollaio in legno, magari suddiviso in "sotto pollai" in cui tenere ovaiole, polli, tacchini, faraone e magari anche qualche oca. Intanto, però vorrei iniziare con la parte dedicata a galline e polli.

Volendo fare le cose per bene, prima vorrei farmi un progettino e per partire ho bisogno di conoscere alcune cose:

1- quanti metri quadri di pollaio coperto devo mettere a disposizione per una decina di galline da uova e un gallo?
2- volendo allevare anche polli da carne, è giusto tenerli insieme alle ovaiole o è meglio creare un piccolo pollaio a loro dedicato?
3- quali animali si possono "associare" nello stesso pollaio? Ad esempio, polli e tacchini possono convivere? O è meglio metterli con le oche? Ci sono delle regole di "abbinamento" da seguire?
4- tutti gli animali sopra elencati possono stare al pascolo insieme o va diviso anche quello?

Intanto mi fermo qui ma ricorrerò al vostro aiuto spesso!

Vi saluto ringraziandovi da subito per l'aiuto e la pazienza!

Giacomo.

02/08/2010, 15:58
Profilo

Formazione: Diploma Liceo Scientifico
Non so dirti le dimensioni del pollaio, per il resto i vari animali da te elencati possono convivere, il tutto dipende dallo spazio a disposizione e dal dare ad ognuno ciò di cui ha bisogno.
Io tengo insieme oche faraone polli tacchini anatre, divise le ovaiole in modo che gli altri avicoli non distruggano i nidi e perchè a lungo andare non si confondano con i pollastri.
L'unico problema è dover cambiare spesso l'acqua in quanto oche e anatre la sporcano in men che non si dica.

Se possibile sarebbe meglio dividere i tacchini in quanto essendo più delicati tendono a prendere varie malattie dai polli ect.

Eddy

02/08/2010, 17:18
Profilo

Quello che volevo sapere io sono i metri quadrati di cui ha necessità una gallina ovaiola, in modo da moltiplicarlo per il numero di animali ed ottenere la superficie del pollaio.

Inoltre al pascolo gli animali starebbero tutti insieme; quello che mi interessa sapere è se è necessario effettuare una divisione delle aree chiuse.

03/08/2010, 11:51
Profilo

Formazione: Zoff Cuccureddu Gentile Furino Morini Scirea Causio Tardelli Boninsegna Benetti Bettega
Per far star bene le galline devono esserci ALMENO 10 metri quadri di terreno su cui razzolare a testa. Il pollaio invece puoi considerare anche solo 30X30 cm a testa di area.
Io consiglio sempre di non mescolare specie diverse di avicoli, a meno che non si possiedano spazi esagerati. Avrai molti meno problemi di vario tipo.

03/08/2010, 12:27
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi

Formazione: Laurea
d'accordo con curcuma per lospazio in cui razzolano e il pollaio;per quanto riguarda la compatibilita ,io ti consiglio ti farli crescer da soli se li prendi piccoli,sopratutto i tacchini che sono piu delicati e se hai molto spazio come dice curcuma poi potri tenerli tutti insieme al pascolo "da grandi",inoltre se vorrai tenere anche i tacchini insieme dovrai procurarti razza rustiche,perche difficilemte le delicate razze da carne e gli ibridi commerciali staranno bene con anatre ed oche che gli sporcano l acqua,io li tengo tutti insieme e come razza di tacchini ho il bronzato leggero che è 1razza molto rustica

03/08/2010, 15:13
Profilo

Ma nel caso in cui decidessi di farli pascolare tutti insieme, sarà problematico convincerli a farli rientrare ognuno del proprio pollaio di competenza?

Che altezza mi consigliate per il pollaio? Io pensavo di realizzarlo in tavole di legno ma il mio dubbio è sull'isolamento dal freddo. Come potrei fare secondo voi?

03/08/2010, 15:51
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi

Formazione: Laurea
se hai la pazienza di far li rientrare con la forza nel proprio pollaio di competenza per 2-3 settimane poi la cosa dovrebbe venir naturale,certo è che 1 volta che si son scelti 1 posto è difficile convincerli a cambiarlo,pensa a me vanno a dormire sugli alberi........;il pollaio ,dipende se abiti in 1 zona molto fredda,da quanto vuoi farlo grande....cmq molti consigliano il legno(ottimo isolante)e rivestirlo(per evitare che le piogge e i venti consumino prima del tempo il legno e che la pioggia penetri attaverso il legno)con lamiere,perlomeno le zone del tetto

03/08/2010, 16:20
Profilo

Formazione: laureata in psicologia
rutilio85 ha scritto:
Ma nel caso in cui decidessi di farli pascolare tutti insieme, sarà problematico convincerli a farli rientrare ognuno del proprio pollaio di competenza?

Che altezza mi consigliate per il pollaio? Io pensavo di realizzarlo in tavole di legno ma il mio dubbio è sull'isolamento dal freddo. Come potrei fare secondo voi?
Ciao, riporto la mia esperienza, dicendoti che io ho un unico pollaio per 5 galline col gallo, 3 tacchini, 7 anatre.
Lo spazio è di 4x4 metri ma su diverse altezze, al piano un bancale con paglia per le anatre, a 60 cm un posatoio per le galline e a 140 cm un posatoio per tacchini, le 6 oche invece hanno una loro casetta a parte, di 3 x 2 metri, di giorno pascolano tutti insieme per il prato senza problemi, alla sera rientrano da soli nel pollaio, tranne le oche che le devo accompagnare.
Per esperienza ho visto che prima entrano le galline e vanno sui posatoi, poi le seguono i tacchini che volano subito sul ripiano alto e per ultime le anatre quando inizia a imbrunire, poi chiudo e buonanotte fino a domani. Tieni conto che sono arrivati da piccoli quasi tutti insieme e che li ho abituati io ad entrare pian piano accompagnandoli gruppo per gruppo.
Ciao :D
Iride

04/08/2010, 8:54
Profilo

Formazione: laureata in psicologia
Iride ha scritto:
rutilio85 ha scritto:

Ciao, riporto la mia esperienza, dicendoti che io ho un unico pollaio per 5 galline col gallo, 3 tacchini, 7 anatre.
Lo spazio è di 4x4 metri ma su diverse altezze, al piano un bancale con paglia per le anatre, a 60 cm un posatoio per le galline e a 140 cm un posatoio per tacchini, le 6 oche invece hanno una loro casetta a parte, di 3 x 2 metri, di giorno pascolano tutti insieme per il prato senza problemi, alla sera rientrano da soli nel pollaio, tranne le oche che le devo accompagnare.
Per esperienza ho visto che prima entrano le galline e vanno sui posatoi, poi le seguono i tacchini che volano subito sul ripiano alto e per ultime le anatre quando inizia a imbrunire, poi chiudo e buonanotte fino a domani. Tieni conto che sono arrivati da piccoli quasi tutti insieme e che li ho abituati io ad entrare pian piano accompagnandoli gruppo per gruppo.
Ciao :D
Iride

Dimenticavo il mio è alto 2,50 metri, e per il freddo non è un problema se non ci sono correnti d'aria.
ciao

04/08/2010, 8:55
Profilo

X Iride
Bella idea quella di creare più piani da destinare ad ogni razza! L'unica mia perplessità è legata alle feci; le bestie più in alto, così come le hai organizzate, non defecano su quelle più in basso?

Un saluto

06/08/2010, 15:15
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo