rutilio85 ha scritto:
X Iride
Bella idea quella di creare più piani da destinare ad ogni razza! L'unica mia perplessità è legata alle feci; le bestie più in alto, così come le hai organizzate, non defecano su quelle più in basso?
Un saluto
no, i piani sono sufficentemente larghi, quello più in alto per i tacchini è posto ad un altezza di 150cm largo 200x140 per 3 tacchini . Per le feci non c'è problema, è tipo balcone con un asse contenitiva che fa da ringhiera, idem per le galline ma più in basso e in terra la stessa cosa con un paio di bancali per le anatre. Per le feci ho messo una mescola di segatura e paglia, che sostituisco una volta a settimana, per evitare odori sgradevoli.
Ora sto facendo anche un esperimento, visto che mangiano e defecano, gli tolgo le tramoggie di cibo alle 18 di sera e li faccio rientrare nel pollaio alle 20,30, ho notato che in questo orario non pascolano quasi più e cominciano ad essere stanchi, quindi senza cibo, tendono a defecare tutto quello che hanno nell'intestino, in pratica si svuotano e al mattino le feci sono diminuite moltissimo, migliorando anche la situazione odore.
chiaro che tutto questo è fattibile se di giorno sono liberi per i prati a pascolare.
ciao
Iride