Mi era venuto in mente leggendo sul forum di fare una piccola buca di circa 50x50cm e profonda circa 30cm dove mettere della sabbia (gli inerti naturali in edilizia potrebbero andare bene?) e magari cenere della mia stufa a legna; potrebbe essere una valida idea oppure superflua? Magari nemmeno la usano.......Sarebbe opportuno ripararla dalla pioggia visto che nel caso la farei all'esterno?
Come seconda domanda, non ho trovato indicazioni chiare sui precedenti post, riguarda la pulizia del pollaio. Io la faccio forse troppo spesso ovvero ogni settimana, anche se non cambio tutto tutto ma il necessario. Tornando alla domanda vi chiedo cosa potrei usare per la pulizia del ricovero visto che è in legno, cosi' come il posatoio; mentre un prodotto disinfettante da dare contro acari o pidocchi? Il mio pollaio è a terra e non ha cemento come base.
Ho fatto una vecchia bacinella in ferro dove metto la sabbia mista a cenere e si fanno il bagno regolarmente le galline... Per disinfettare ci sono vari prodotti, calce, creolina o altri, di solito disinfetto in primavera, l'inverno i parassiti dormono,.
Il bagno di cenere e sabbia è una cosa utilissima per le galline.. La buca va necessariamente coperta con una piccola tettoia anche alta solo 50cm dal suolo..se la cenere si bagna si compatterà..
Quanto è grande il pollaio..? Le feci notturne cadono sulla nuda terra..? Le pareti del pollaio le puoi imbiancare con calce idrata sciolta in acqua.. Come antiparassitario ce ne sono tanti..nn è consentito fare pubblicità, ti suggerisco uno naturale in MP..
Grazie, lo sapevo che i vostri consiglio erano utili ad un principiante come me. Allora vada per la creazione di una piccola area con sabbia e cenere ovviamente coperta. Per gli antiparassitari a questo punto, vedrò in primavera come fare. Il mio pollaio è piccolo con un ricovero prefabbricato notturno e una recisione esterna, all'interno ho messo un posatoio ma le galline dormono accucciate e depongono nelle vaschette all'interno, non usano il posatoio, quindi le deiezioni notturne le lasciano nelle vaschette e le rimuovo ogni giorno. Sarebbe buona cosa fare anche un posatoio esterno o ha poco senso?