Uova di 55 grammi sono di medie dimensioni Se cerci ovaiole per la maggior produzione possibile devi orientarti sulle ibride. Le galline di razza ne producono di meno, e qui dovresti fare una riflessione sul costo di mantenimento (una Livorno mangia meno di un'Australorp o Amrocks)
FrancescoLi ha scritto:Livorno bianca.........................Ancona, Australorp.
Però le Livorno fanno uova di piccole dimensioni, massimo sui 55 grammi...galline ovaiole che facciano uova un pò più grandi e pese...?
Io ho due livornesi bianche e ti posso assicurare che oltre a deporre regolarmente, fanno uova del peso medio di 70 grammi, molto apprezzate dagli amici.
A me hanno detto (gente che le ha provate) che le uova delle livorno sono fantastiche per maionesi e tiramisu e in tutte quelle preparazioni in cui serve montare l'uovo, probabilmente inglobano molta più aria, almeno penso. Non vi so dire se questo sia vero o meno, magari qualcuno ha esperienza diretta!
Tutte le galline in seconda deposizione fanno uova più grosse, le mie livorno linea commerciale fanno uova intorno ai 65g, per quello che pesano e mangiano e i ritmi di deposizione sono ottimi. Altrimenti razze pesanti fanno uova più grandi ma in quantità minori e con un consumo di mangime di gran lunga più elevato.