Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Miglior razza "rustica"

31/01/2012, 1:00

Ciao a tutti!
Stavo pensando di riprendere ad allevare qualche pollo, e sarei intenzionato, sia per economia, sia per scelta "etica" a scegliere le razze più adatte a vivere di pascolo, non solo di quello ovviamente. A giudicare dalle schede di agraria.org direi le siciliane... Dico bene o mi sono perso qualcosa? E poi volevo chiedere, ghiande e castagne possono essere d'aiuto nell'alimentazione dei polli?

Re: Miglior razza "rustica"

31/01/2012, 12:22

Di dove sei :?:

Re: Miglior razza "rustica"

31/01/2012, 13:08

Perkins ha scritto:Di dove sei :?:


Ciao, sono di Cosenza.

Re: Miglior razza "rustica"

31/01/2012, 13:35

Wow, sei di Cosenza? Io abito a Fiumefreddo Bruzio (in provincia di cs)! Comunque le nostre razze autoctone sono stupende... In ogni caso, le razze italiane si prestano a questo tipo di allevamento! Per ghiade e castagne non so.. :D

Re: Miglior razza "rustica"

31/01/2012, 13:38

Ciao, :) ci sono tante razze con attitudini diverse, dipende da quello che vuoi ottenere. Es: da uova, uova e carne, da carne, adatta alla cova, piccola, garnde, media, a così via.

Ps: per ghiande e castagne domanda ad Alessando, nutrizionista.

Re: Miglior razza "rustica"

31/01/2012, 14:17

Perkins ha scritto:Ciao, :) ci sono tante razze con attitudini diverse, dipende da quello che vuoi ottenere. Es: da uova, uova e carne, da carne, adatta alla cova, piccola, garnde, media, a così via.

Ps: per ghiande e castagne domanda ad Alessando, nutrizionista.


Grazie della risposta! Sì hai ragione, ci sono tantissime variabili. Però siccome non volevo tediare con troppe domande e poi per le altre informazioni ho trovato interessanti spunti sulle schede di agraria.org e nelle altre discussioni, ho concentrato la mia attenzione sulla "rusticità" delle razze. Come dicevo, pensavo alla siciliana perché mi sembra un buon compromesso fra produzione di carne e di uova, unità appunto ad una buona capacità di pascolo.
Rispondi al messaggio