Ciao a tutti, vi voglio render partecipi dell'esperienza del mio galletto maggiore detto 'Chicco' protagonista insieme alla gallinella bianca dell'apertura di questo post...sono sempre loro che un anno e mezzo fa mi son piovuti dal cielo.
Ha sempre dominato il pollaio e il galletto minore è sempre stato il subordinato in fuga dall'altro lato del recinto o su qualche trespolo. Il terrore, causa sua irruenza, delle gallinelle che hanno sempre preferito volare dal lato recinto occupato dal più giovane sottomesso.
10 giorni fa entro nel pollaio per chiudere per la notte e noto una chiazza di sangue sottostante il loro trespolo sospeso. Panico penso a una cacca liquida intrinsa di sangue. Coccidiosi..oddio..anche Alice mi dice di correre ai ripari.Penso già ad una strage. Sensi di colpa per averle un po' trascurate tra trasloco sincope del mio cane 14enne reumatismi del cane 16enne , la patente dello zio 82enne, visite mamma e papà, le asinelle, il fieno il lavoro , il matrimonio che poi ho rimandato ...insommma..aiutoooo
Dopo un'intero giorno torno nrl pollaio e noto 'Chicco' con la zampa insanguinata...oddio..era lo sperone la causa della chiazza di sangue.Completamente leso. Lo abbiamo acchiappato con non poca fatica disinfettato bendato alla bene e meglio e isolato in un pollaietto interno tutto suo. In tutto questo ringrazio le dritte di Alice, Giovanni e Alessio ..dopo una settimana la ferita pare bella asciutta e decido di liberarlo.Lo sperone a quanto mi ha detto Alessio dovrebbe staccarsi col tempo.Colpo di scena..mia madre mi dice che al mattino aveva assistito ad una lotta furibonda tra i 2 galli Chichetto stufo delle angherie di Chicco aveva conquistato il podio del comando..corro nel pollaio cerco il vecchio rompiba..e e lo trovo nascosto e terrorizzato..cresta chiazzata di sangue rappreso..e quando riesco a vedergli la zampa...ah ah ah ah
lo sperone non c'è più...in suo ricordo un bel buco con sangue rappreso.Chicchetto lo ha amputato...ora ho isolato il giovane..ecco è tutto ciao ciao e ancora grazie a tutti. Ste