Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 05/02/2025, 5:25

Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 6 messaggi ] 
mi presento + qualche domanda 
Autore Messaggio

Salve,
ho avviato in maggio un piccolo pollaio casalingo con 4 galline ovaiole e 5 pollastrelle "collo nudo" acquistate ad un mercato di paese, non saprei valutare l'età se non dal fatto che le ovaiole hanno cominciato a deporre a fine giugno, qualche settimana più tardi le altre.
Il recinto ha una superficie di 40mq, è un pezzo di terra recintato dove cresce vegetazione spontanea, ombreggiato.
In luglio ho comprato 2 galline padovane giovani, e data l'aggressività delle altre e la differenza di stazza, ho ricavato all'interno del recinto una seconda
zona recintata, per il momento di 2 mq per le padovane, che prevedo di estendere almeno a 5 o 6 mq.
Il pollaio è autocostruito con tavole di legno, di forma cubica con una superficie di 2mq per 1,5m di altezza.
Sul fondo e nei nidi metto uno strato di paglia che cambio una volta a settimana.
L'alimentazione è composta da mais spezzato, mangime vegetale, un mix di sementi acquistato in consorzio, scarti di frutta e verdura della
cucina e dell'orto, erbacce estirpate.
Ho notato che le padovane hanno sul becco delle escrescenze strane, ad una pensando che fosse fango l'ho toccata e si è staccata..Saltuariamente si sfregano il becco al suolo, cosa che fanno anche le altre che hanno il becco senza escrescenze.
Immagine Immagine
Inoltre una delle ovaiole ha due bolle su una zampa, che fatica ad appoggiare e tiene prevalentemente sospesa.
Immagine Immagine
Tutte galline hanno un comportamento normale, mangiano e sono vispe.
Un paio hanno una sorta di raffreddore.. starnutiscono e a volte schizzano del muco di colore trasparente dal naso.
Qualche volta ho trovato uova con un guscio molliccio, piccoline, ma capita raramente, in genere la media è di 3 o 4 uova al giorno deposte sia dalle ovaiole che da quelle col collo senza piume.
Qualche idea sulle patologie e su qualche rimedio? è necessario consultare un veterinario?

grazie
Carlo

18/09/2012, 15:20
Profilo

le foto più grandi:
Immagine Immagine Immagine Immagine

18/09/2012, 15:26
Profilo

aggiungo qualche foto del pollaio:

Immagine
correggo le info sul pollaio, è circa 1x1x1,5
quanti animali potrebbe ospitare? sul lato destro ci sono 4 nidi, 2 sopra e 2 sotto, ma le galline depongono tutte in un unico nido.
Immagine Immagine

18/09/2012, 16:56
Profilo

Formazione: Agrotecnico e Geografa
le uova molle le fanno a causa della carenza di calcio, ti consiglio di acquistare un integratore nei negozi di mangimi, anche le mie starnutiscono ed è a causa del brusco cambiamento di temperatura che è avvenuto in questi giorni...
il pollaio lo userei solo per 5 animali al massimo.
per le 2 patologie che hai mostrato... ho avuto dei casi ma non sono riuscita a risolverli, quindi non ti posso aiutare. ( aspetto risposte di gente più esperta per documentarmi anch'io ) :)

18/09/2012, 17:02
Profilo YIM

Formazione: Ebanista Mobiliere
Anche se avessimo esperienza per tali patologie .....le regole del forum vietano giustamente di dare ricette...rivolgiti ad un vetrerinario...
Luca

18/09/2012, 19:57
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Purtroppo il forum di agraria.org non si occupa di malattie.
Per questo è meglio rivolgersi al veterinario:
http://professioni.agraria.org/

Ciao,
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

18/09/2012, 21:06
Profilo WWW
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.   [ 6 messaggi ]