Ciao a tutti. Mi si è fulminata la lampadina nella mia COVATUTTO 16. Secondo voi è meglio mettere una lampadina da 55 watt,opaca a risparmio energetico oppure una lampadina normale da 60 watt. Aspetto vostre risposte.
in una incubatrice le lampadine messe come elemento riscaldante servono appunto a riscaldare e non a illuminare l'ambiente in cui si trovano, di per se' le lampadine hanno scarsa efficenza in quanto l'energia elettrica viene usata solo per l'illuminazione e il calore rappresenta la perdita.... quelle a risparmio energetico illuminano molto di piu' (circa 5 volte) e sviluppano molto meno calore....
se la lampadina è un'accessorio solo atto ad illuminare l'interno dell'incubatrice puoi metterla del tipo che vuoi ma se serve a creare il calore necessario per la schiusa delle uova devi metterla precisa uguale a quella che già c'è altrimenti se è di potenza superiore ti cuocerà le uova mentre se inferiore l'uovo non svilupperà l'embrione.
Devi mettere obbligatoriamente lampade ad incandescenza da 40w o da 60w dipende da quella che avevi attualmente nella covatutto, se aumenti il vattaggio o diminuisci, poi devi regolare nuovamente il termostato. Se non hai lampade ad incandescenza vanno bene anche quelle alogene di nuova generazione.