Autore |
Messaggio |
saltino87
|
Ciao a tutti..ho un problema le mie galline mi distruggono i nidi di paglia che gli faccio con delle cassette da uva. mi beccano tutta la paglia fino a che non sono completamente vuote nel giro di un giorno e mi ritrovo con cassette vuote e paglia ovunque.. Per rimediare ho provato a legare la paglia alla cassetta con della corda da ballone stringendo molto in modo che faticassero a disfarle..funziona ma i nidi risultano molto compressi e bombati al centro..non mi sembra proprio la soluzione ideale..non penso siano molto comodi e secondo me l'uovo rotolerebbe fuori.. Conoscete qualche trucchetto per non fargli rovinare i nidi??? Inoltre voi come le abituate a fare l'uovo proprio lì?? Grazie
|
01/07/2010, 11:52 |
|
|
|
|
mantovano46
Iscritto il: 14/06/2009, 10:45 Messaggi: 4968 Località: colline lago maggiore (novara)
|
normale amministrazione, le galline sono delle putt..... fanno l' uovo dove più gli aggrada in quel momento, io le ho provate tutte ma loro............... cos' ho rinunciato e al mattino quando vado nel pollaio guardo in giro e raccolgo un po qui un po la.
ciao
_________________ LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!
LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)
|
01/07/2010, 12:13 |
|
|
angelino
|
ciao salatino87!! io ho chiuso a metà alcune casse e le ho riempite di paglia in modo da creargli un ambiente un po più riparato. in questo modo trovo ogni giorno le uova nelle casse.
|
01/07/2010, 12:22 |
|
|
gerr
Iscritto il: 26/04/2010, 21:11 Messaggi: 1636 Località: avellino
Formazione: studente tecnico radiologo
|
io gli ho fatto il nido in una cassetta di ferro con della paglia dentro e mi fanno tutte le uova lì dentro...ma tu le fai pascolare??? ovvio che se sono sempre chiuse un bo di erba la vogliono da mangiare ora anche le mie faraone fanno le uova nel nido delle galline
|
01/07/2010, 12:51 |
|
|
Piccolamiss
Iscritto il: 11/05/2010, 21:56 Messaggi: 3998 Località: Sabina (Ri) Lazio
|
secondo me non sono le galline ad essere delle putt.... ma noi a non sapere di cosa, a volte, sia meglio per loro le mie le uova le fanno sempre in una unica cassetta che riempio di fieno.
_________________ Se ami qualcuno lascialo libero
|
01/07/2010, 13:06 |
|
|
Franz80
Formazione: Laurea in Ecologia ed Evoluzione
|
Giusto per curiosità saltino le tue galline già fedano o sono ancora giovani pollastre... A me capitava che da pollastre andassero a dormire nei cesti dove avrebbero dovuto fare le uova...ma una volta diventate galline non è più capitato e a parte alcune recidive che fedano a casaccio dove nn dovrebbero la maggior parte è molto..."professionale"
CIAO
_________________ http://laminifattoriafranzecri.altervista.org/
|
01/07/2010, 14:10 |
|
|
saltino87
|
Io ho 12 pollastri da carne(tra maschi e femmine) e tre ovaiole..li tengo in un recinto rotondo di 12-13 metri di diametro dove pascolano e razzolano e vanno a dormire in una casetta dove la notte vado a chiudere la porta per evitare visite da predatori... dentro la casetta ho messo due nidi fatti con due cassette da uva di plastica riempite di paglia che ho legato come già detto una ovaiola ha appena cominciato a fare le uova per ora ne ha fatta una..purtroppo invece di andare nel nido o fuori nel recinto la furbona è andata a fare l'uova sui posatoi..e l'uovo si è ovviamente spiaccicato sul pavimento.. se continua penso che per un po' toglierò i posatoi almeno fino a che non si abitua... Per quanto riguarda il nido non penso che così legato sia un gran che di suo gradimento..forse è per quello che non lo usa ma come faccio se continuano a distruggerlo.. per curcuma: cos è la segaturina depolverata?? per angelino: non ho capito bene il sistema potresti spiegarmi meglio?? grazie
|
01/07/2010, 14:58 |
|
|
VampyreSlayerGuy
Iscritto il: 27/03/2010, 22:40 Messaggi: 112 Località: Grassina (FI)
Formazione: Diploma da Geometra
|
io metto semplicemente dell'erba secca tagliata lunga nella cassettina, la schiaccio un po' perchè sia compatta, e faccio un covaccino al centro. Puntualmente me lo disfano, ma non spostano la paglia, la pesticciano e fanno un'unico strato piatto. poi però quando la gallina ha fatto l'uovo lo ritrovo nel covaccino... insomma, se vogliono il nido se lo fanno da sè. l'unica cosa posso dirti di sistemargli la paglia col covaccino, e mettergli un uovo finto (tipo lo fai col Das, o anche una pallina da golf a volte basta) dentro. Io così le ho convinte a farlo nella cassettina, dopo un po' ho tolto le uova finte (erano entrate in chioccia, e mi covavano quello finto) ora ho perso l'uovo di das, forse è rotolato in qualche cantuccio, ma cmq loro continuano a fami le uova nella cassettina anche se regolarmente (tipo ogni 2 settimane) gli cambio la paglia, i pulcini vanno nella cassettina a dormire, e lasciano cacchine dappertutto, anche sullo sportellino/tetto della cassettina, solo loro sanno come hanno fatto a metterla lassù...
ciao Andre
|
01/07/2010, 15:09 |
|
|
Franz80
Formazione: Laurea in Ecologia ed Evoluzione
|
Secondo me è quello il problema saltino.
Come ti dicevo quando sono giovani spesso hanno piu curiosita e meno serietà. Il fatto che l'ovaiola NEO-gallina ti abbia fedato in giro è abbstanza comune per animali giovani e alla prima esperienza.
L'ideale e vorrei anche il parere di piu esperti sarebbe quello di avere un pollaio con cassette per le galline mature...e un pollaio per animali giovani e in piena crescita.
Ciao Francesco
_________________ http://laminifattoriafranzecri.altervista.org/
|
01/07/2010, 15:22 |
|
|
andreamangoni
Iscritto il: 07/10/2008, 12:41 Messaggi: 1193 Località: Camponogara - Venezia
Formazione: Zoologo e divulgatore
|
io ho sostituito le cassette della frutta coi secchi da vernice, quelli larghi una trentina di cm. metto un paio di mattoni sul fondo per stabilizzarli, nei buchi che rimangono presso segatura, e poi metto uno strato di una decina di cm di truciolo depolverato e/o paglia che comprimo un po'. è ottimo perchè i bordi alti e la forma rotonda di solito evitano che le galline sparpaglino il rivestimento interno in giro.
_________________ Andrea Mangoni Ciao a tutti, gente!
|
01/07/2010, 15:33 |
|
|