premetto.. ho fatto tutto con un pò di fretta per ultimarlo per il compleanno di mia figlia e forse ho commesso alcuni errori
parto con le domande:
-ho ricavato il pollaio proseguendo una struttura preesistente ed ho coperto il tutto con del fibrocemento che mi avanzava,
ho coperto il tutto poichè qui da me nevica e piove pesante, in modo da offrire ai miei polli un serraglio privo di umidità eccessiva, la foto allegata l'ho ripresa guardando a sud, quindi il pollaio ha sole al suo interno nelle ore pomeridiane
1) è sufficiente come quantità di sole?
devo progettare una zona di pascolo sempre esposta al sole?
riduco la copertura?
-son costretto, per ora ma credo anche in futuro, a tenerle nel serraglio (già sò che potrò così avere pochi animali) essendo il mio un piccolo appezzameto di terra adibito ad orto tutto l'anno.. per un mio eccesso di zelo ed imbarazzo (mio padre mi ha portato da un suo amico allevatore che doveva regalarmi due ovaiole ibride ed invece miha rifilato un galletto e due galline nane di razza ignota) mi ritrovo così ora con le galline nane che dormono nei posatoi, farcendoli con le loro deiezioni.. nonostante nella casetta ci siano i posatoi ed abbai messo anche dei pali sospesi da terra a varie altezze nella zona giorno.
ieri ho introdotto due wyandotte (erano il regalo per mia figlia, piaciono assai ad entrambi), inutile dire che le nane le hanno mal accettate (devo dargli tempo) ma nascono alcune domande
2)me ne libero delle galline nane? ho già trovato chi le adotta ed ha ampio spazio per accoglierle vista la loro tendenza all'esser selvatiche, stanno male rinchiuse e volendo prendere un'altro paio di ovaiole
-il galletto di notte mentre dorme (lui invece dorme a terra!!!) rumoreggia, quasi russa.. e dopo qualche beccata di mangime spesso starnutisce
3)lo allontano al più presto? può esser contagioso?