|
Mezzi naturali per prevenire alcune malattie
Autore |
Messaggio |
Piccolamiss
Iscritto il: 11/05/2010, 21:56 Messaggi: 3998 Località: Sabina (Ri) Lazio
|
Mario ha scritto: Io uso solo due sistemi diciamo "naturali" l'aceto sistematicamente a cicli, sia con gli uccelli che con i polli, non ho morti per coccidiosi da secoli e uso la lettiera permanente, era un consiglio che dava il Prof Aleandri direttore dell'Istituto Zooprofilattico del Lazio e Toscana e come seconda cosa dei pezzetti di Aloe Arborescens nell'acqua, ovviamente in caso di problemi conclamati ricorro al veterinario e alle sue terapie, saluti, Mario Ciao Mario, di cosa è fatta la lettiera permanente? I cicli di acqua e aceto in che periodi li fai e l'aloe arborescens la tagli a pezzi e la metti nell'acqua o come la usi? Sai che utilità ha questa pianta? grazie susanna
_________________ Se ami qualcuno lascialo libero
|
03/10/2010, 19:34 |
|
|
|
|
Aspartaco
|
Ciao Mario cosa intendi per lettiera permanente??
|
03/10/2010, 19:36 |
|
|
Mario
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
|
Anche se molti non la amano io preferisco una lettiera di torba sia nei pollai interni che nelle voliere degli uccelli, ormai è anni che la uso ho visto allevamenti industriali in nord Europa usarla regolarmente e viene rinnovata o a fine ciclo oppure ogni 4/6 mesi secondo il carico di animali e dopo si usa come "concime". Per l'Aloe c'è tantissimo in bibliografia, anche troppo, la sua azione prevalente è quella di alzare le difese immunitarie, quindi agisce un po' su tutto, sapete bene che viene usata anche in campo umano e per patologie diverse, assunta per bocca o per trattamenti locali secondo le circostanze. Taglio dei pezzi e li metto nell'acqua, alcuni animali la mangiano, saluti, Mario
|
04/10/2010, 0:41 |
|
|
AlexT
Formazione: Ragioniere
|
andreamangoni ha scritto: le proprietà antielmintiche di aglio, cipolla e zemi di zucca non sono tali da garantire una copertura totale agli animali, questo è importante che sia chiaro. Sono un buon coadiuvante se pensate nell'ottica di cui parla beppeb, cioè in un quadro generale di attenzione all'igiene e alla pulizia generale e alle condizioni di benessere psicofisico degli animali. vengono aggiunti, tritati, ai pastoni. sempre tritata, sia fresca che secca, si può aggiungere l'ortica, come però buon integratore alimentare e non tanto come antielmintico. è ricca infatti di potassio, manganese, ferro, vitamine. l'aceto DI MELE, aggiunto nella quantità di 1 cucchiaio per litro d'acqua, aiuta invece a mantenere l'acqua dell'abbeveratoio libera da alghe e la mantiene pulita più a lungo. anche l'aceto è utile perchè ricco di potassio, zolfo ed altri elementi. Si può usare anche l'aceto di vino?????
_________________ La passione non dice mai basta.
|
04/10/2010, 12:00 |
|
|
nadia48
Iscritto il: 11/03/2009, 17:12 Messaggi: 216 Località: Soesina CR
|
Ciao Mario, per la lettiera di torba usi la torba da giardino? quanti centimetri ne metti ? Grazie Nadia48.
|
04/10/2010, 15:56 |
|
|
AlexT
Formazione: Ragioniere
|
qualcuno mi sa dire se va bene anke l'aceto di vino????
_________________ La passione non dice mai basta.
|
04/10/2010, 16:06 |
|
|
Mario
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
|
Io uso solo aceto di vino bianco, ma mi assicurano che anche altro aceto svolge la sua funzione. Per lo stato di torba parto con pochissima, diciamo un paio di centimetri e poi cresco con aggiunte settimanali o addirittura mensili, dipende dal numero di ospiti, non dimentichiamo che in molti post del nord Europa si usa come prassi ordinaria anche nelle stalle, nelle cuccette, box ... saluti, Mario
|
06/10/2010, 2:50 |
|
|
nadia48
Iscritto il: 11/03/2009, 17:12 Messaggi: 216 Località: Soesina CR
|
Grazie Mario .
|
06/10/2010, 13:47 |
|
|
Pasquale77
Iscritto il: 31/12/2009, 2:00 Messaggi: 215 Località: Lamezia Terme (CZ)
Formazione: tecnico superiore
|
Per torba va bene quella da giardino che si compra nei sacchi al supermercato? e la deve spandere nel pollaio dove dormono di notte?
|
07/10/2010, 22:14 |
|
|
tommyday
Iscritto il: 30/08/2010, 10:48 Messaggi: 469 Località: Toscana (LU)
|
Scusate s e mi intrometto... Se io spruzzo nebulizzando acqua e e aceto sul legno del mio pollaio riesco in qualche modo a "bruciare i parasiti" Altrimenti in rimedio naturale per bruciarli???Nebulizzando qualcosa sul legno???????????
_________________ Tommy
|
08/10/2010, 19:11 |
|
|