Molto probabilmente sono incroci.
Non so se vale per tutti gli auracana, ma il mio gallo trasmette la colorazione azzurra delle uova e la mancanza di coda ai suoi figli misti (tranne poche eccezioni). Alucuni sembrano auracana puri e nascono con colorazioni stupende in molti casi.
Anche le mie femmine di auracana (altro ceppo) sembrano trasmettere i loro geni in modo abbastanza incisivo con galli di altra razza, perciò credo proprio che le caratteristiche dell'auracana siano abbastanza dominanti.
Se tutti i pulcini hanno la coda, saranno derivati di derivati di auracana.
L'unica razza con cui l'auracana non riesce ad avere il meglio (nel mio caso) sono i livornesi bianchi. Molti pulcini di questo incrocio nascono con la coda, ma la colorazione azzura delle uova viene trasmessa. Sembra proprio che sono riuscita a "creare" delle ottime ovaiole che sparano uova azzurre a go go, e i miei clienti per le uova da consumo sono deliziati (L'ordinazione più assurda/simpatica che ho avuto è stata 10 uova bianche e 10 uova azzurre da parte di una tifosa della Lazio
)
Io non mi arrabbierei con il contadino che ti ha venduto i pulcini (a meno che non ti abbia fatto pagare uno sproposito) in quanto le uova azzurre spesso vengono usate per identificare la razza auracana da persone meno esperte. è capitato anche a me di sentirmi dire che qualche gallina era auracana per vie della colorazione delle uova, quando chiaramente si trattava di un ibrido non meglio definito, ma il tutto senza malafede.