valerianogarofalo ha scritto:
Ciao Alessandro , per prima cosa volevo farti i miei complimenti, perchè è da un po che ti seguo nel forum , e ho notato che non appartieni ,come dicono dalle mia parti,agli "Scarpari". quindi per me è un piacere, ma veniamo a noi. Ho un gruppo sperimentale di 10 galline ovaiole, tra tipo pesante e quelle leggere, che alimeto con uno sfarinato di mais,orzo,favino e soia.Il tutto somministrato a mo' di pastone. Sembra però che ora stiano diminuendo la deposizione di uova da 5/7 a 2/3. Aggiungo inoltre che di mattina sono chiuse e di pomeriggio e per tutta lanotte fino al giorno dopo sono al pascolo. Vorrei chiedere se come alimentazione vada bene o dovrei fare qualche accorgimento? Ho letto che qualcuno utilizza anche il riso, ma in questa formula in che proporzione potrei aggiungerlo, se è di aiuto? grazie
Secondo il mio modestissimo parere sarebbe meglio non somministrare il tutto a mo' di pastone ma a secco , il calo di deposizione potrebbe essere dovuto anche alla muta che le galline fanno in questo periodo. Per quanto riguarda il mangime io ci aggiungerei anche il frumento e l'avena ( che stimola un poco la deposizione) e comunque ci mancherebbe il calcio ( grit o carbonato di calcio) + lisina e metionina ( che però forse a sto punto sono piccolezze) e forse anche altro.
Comunque se proprio vuoi un consiglio di Alessandro devi chiarire bene che razza hai ( ovaiole tra tipo pesante e quelle leggere cosa vuole dire? ), che età hanno ? , quanto mangime somministri , razionato in più volte o libero consumo ?
P.s. Se non l'hai ancora fatto é bene che fai la tua presentazione sul forum .