Formazione: studente del corso geometri isis manzini san daniele
metodo migliore per alimentare i polli
27/10/2014, 11:48
Salve a tutti, secondo voi qual é il modo migliore per distribuire il vibo ai polli? Con una tramoggia o una mangiatoia lunga? L'abbeveratoio col bidone da 30 lt funziona bene?
Ciao Manute io uso queste qui che sono per i conigli sono molto comode perchè possono restare anche all'aperto sotto l'acqua ma non si bagna il mangime,si alza il coperchio sopra e metti il mangime non si spreca nulla,facile da pulire,non posso saltarci o fare escrementi dentro (come capita di solito) E sopratutto possono essere posiizonate al difuori del pollaio con giusto lo spazio per la testa! Prova,ad ogni mangiatoia entrano 2-3 polli!Sono veramente comede! esistono anche di plastica verde! Io uso una tanica da 50 L su un bancale con un sistema di tubi che ogni volta che finisce l'acqua si riempie in automatico!
Formazione: studente del corso geometri isis manzini san daniele
Re: metodo migliore per alimentare i polli
28/10/2014, 7:46
Si sembra comoda come mangiatoia, ma con 30 polli dovrei mettere 10 di quelle mangiatoie :/ mi servirebbe capire se mangiano meglio in una tramoggia e soprattutto se mangiano tutti o se mangiano meglio in una mangiatoia linera senza ammassarsi
Qualunque sistema tu adotti ci saranno sempre polli che romperanno le scatole a quelli più piccoli perciò il discorso invece va centrato più sulla praticità (30 polli son tanti e dovrai mettere chili e chili di mangime...) e sull'antispreco! Inoltre sono all'interno o esterne? Se all'interno, c'è sufficiente spazio per quelle a tromoggia? Sicuramente quest'ultime sono più comode da riempire (con quantità anche maggiori della razione giornaliera) e te ne scordi. Con le lineari, se non hanno le apposite grglie (o che ne so, ci monti una rete sopra), i polli tendono a far cadere un sacco di mangime soprattutto poi, se non posizionate ad una corretta altezza.
Formazione: studente del corso geometri isis manzini san daniele
Re: metodo migliore per alimentare i polli
28/10/2014, 14:24
Il mio pollaio é all'esterno, ma il punto k più mi interessa é spreco e il fatto k tutti riescano a mangiare, ad esempio mangiatoie a tramoggia con o senza separatori?
Sempre con separatori per evitare che "frustando" con il becco alla ricerca dei semini preferiti, ti facciano volare il mangime più fino! Se hai già tramoggie senza separatori, puoi adattarci un po di rete dove esce il mangime. (cosa che avevo visto fare a Dario se non ricordo male!). Comunque in giro ho visto delle bellissime mangiatoie esterne faidate in legno, coperte anche a protezione della pioggia: magari te ne fai 2, 3 e ti diverti pure !
Formazione: studente del corso geometri isis manzini san daniele
Re: metodo migliore per alimentare i polli
29/10/2014, 7:51
Domanda: io do più o meno 100g di alimento alle mie galline diviso in mattina e ser perché ho sentito che è la quantità giusta ed è bene dividere i pasti, ma se uso una tramoggia i polli mi mangiano tutto o si regolano da soli?