Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Metodo ambiguo per sassaggio pulcini

13/04/2014, 18:18

Ciao a tutti :)
Cerando su google mi sono imbattuto in questa immagine.
Finsterbusch, che da quello che ho capito ha fatto questo disegno per un suo libro,
afferma che è possibile riconoscere il sesso dei pulcini dai primi giorni di vita solo osservandone la postura quando sono sospesi in aria.
All'inizio ero scettico, e credevo fosse una cavolata, poi ho trovato la stessa immagine sul sito della FIAV dove hanno scritto che avrebbero provato,e avrebbero fatto sapere, solo che non ho trovato le conclusioni... :?
Certo se fosse vero sarebbe spettacolare, e in più riuscirei a spiegarmi come diavolo fanno gli addetti negli allevamenti intensivi a riconoscere i pulcini maschi da quelli femmine solo prendendoli il mano per mezzo secondo!
Quanto li invidio, ma come cavolo fanno!? :x
Secondo voi è possibile? Avete provato?
Magari qualcuno che possiede dei pulcini auto sessati potrebbe verificare :D
Ciao!
news007_001.jpg

Re: Metodo ambiguo per sassaggio pulcini

13/04/2014, 18:30

Negli allevamenti industriali, quando li tengono in mano per mezzo secondo, in realtà stanno controllando le piume delle remiganti in quegli ibridi dove è possibile sessarli in questa maniera. Altri osservano la cloaca come si fa per le oche ma, mentre lo so fare per le oche, questo non l' ho mai capito :mrgreen: . Anche io ho provato il metodo da te postato ed ho notato che in effetti alcuni pulcini si distendono mentre altri tirano su le zampe....ma non so dirti se funzioni veramente perchè poi, una volta cresciuti, non ci ho fatto più caso.

Re: Metodo ambiguo per sassaggio pulcini

13/04/2014, 19:42

JFLori ha scritto:Negli allevamenti industriali, quando li tengono in mano per mezzo secondo, in realtà stanno controllando le piume delle remiganti in quegli ibridi dove è possibile sessarli in questa maniera..

Ah, capisco però mi sembra di ricordare che nel video che ho visto io erano tutti uguali, ma forse mi sbaglio
JFLori ha scritto:Altri osservano la cloaca come si fa per le oche ma, mentre lo so fare per le oche, questo non l' ho mai capito :mrgreen:
Ho visto in un documentario che alle oche basta alzare la coda per far uscire la cloaca... è cosi? Invece ai pulcini si deve premere l'addome, ma io non lo farei mai, avrei troppa paura di fargli male o peggio ucciderlo :?
JFLori ha scritto:Anche io ho provato il metodo da te postato ed ho notato che in effetti alcuni pulcini si distendono mentre altri tirano su le zampe....ma non so dirti se funzioni veramente perchè poi, una volta cresciuti, non ci ho fatto più caso.

Bhè è gia qualcosa sapere che comunque c'è una reazione diversa da pulcino a pulcino ;)
Grazie mille, ciao!

Re: Metodo ambiguo per sassaggio pulcini

13/04/2014, 20:27

ciao ho appena provato con un pulcino di bielefelder femmina,che è una razza autosessata,ma tenendola a testa in giù si comporta come nella figura 4...adesso provo con dei pulcini da 1 mese e mezzo quindi gia sessati...fra poco aggiorno...

Re: Metodo ambiguo per sassaggio pulcini

14/04/2014, 10:38

a me hanno detto un altro metodo (da fare solo su pulcini piccoli però tipo fino a 7-10 giorni) cioè di prendere il pulcino e soffiare al sedere.. se "boccheggia" in modo prolungato è femmina altrimenti maschio..

Re: Metodo ambiguo per sassaggio pulcini

14/04/2014, 18:52

se boccheggia nel sedere o attraverso il becco??

Re: Metodo ambiguo per sassaggio pulcini

14/04/2014, 19:07

il sedere..

Re: Metodo ambiguo per sassaggio pulcini

14/04/2014, 20:15

e funziona??

Re: Metodo ambiguo per sassaggio pulcini

14/04/2014, 21:10

giammy91 ha scritto:a me hanno detto un altro metodo (da fare solo su pulcini piccoli però tipo fino a 7-10 giorni) cioè di prendere il pulcino e soffiare al sedere.. se "boccheggia" in modo prolungato è femmina altrimenti maschio..

Wow, un po strano è :? ahahahah :lol: non l'avevo mai sentito.
JFLori ha scritto:e funziona??

Già, è questo che ci interessa più di tutto :D facci sapere giammy

Re: Metodo ambiguo per sassaggio pulcini

14/04/2014, 21:23

Roger92 ha scritto:ciao ho appena provato con un pulcino di bielefelder femmina,che è una razza autosessata,ma tenendola a testa in giù si comporta come nella figura 4...adesso provo con dei pulcini da 1 mese e mezzo quindi gia sessati...fra poco aggiorno...

ciao roger come si capisce il sesso delle bielefelder? se hai qualche foto postala
Rispondi al messaggio