Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/12/2024, 1:21

Rispondi all’argomento  [ 212 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18 ... 22  Prossimo
mercato piccoli animali di Fossano 
Autore Messaggio

Formazione: Farmacista
fra0466 ha scritto:
Però quei numeri li a Fossano ce li hanno solo i commercianti (4-5 banchi che ho visto anche nelle fiere varie).

In genere i privati non hanno numeri così grandi ma qualche decina di animali (escluso forse nel periodo di pulcini ma è un discorso diverso).
Il problema che vedo è che sicuramente i commercianti li trattano peggio e sono in cattive condizioni a causa di trasporto, sete, ecc, però dovrebbero essere animali provenienti da allevamenti e vaccinati, mentre il privato teoricamente può portarti di tutto.

Fra

Mi spiace, ma non condivido molto...è proprio dai commercianti che ti puoi aspettare di tutto, loro comprano a 3 per rivendere a 10, gli animali sono tutti ammassati e sui camion (essendo le gabbie una sopra l'altra) si defecano addosso...da farmacista ti posso dire che le patologie aviarie sono innumerevoli (gumboro, marek, newcastle, bronchite infettiva, coccidiosi, pullurosi, enteriti batteriche e rogne varie per citarne solo alcune) e ti assicuro che vaccinare contro tutte le patologie è più impossibile che improbabile, senza contare che per alcune patologie non esistono vaccini, ma solo cure e disinfezioni. Inoltre le forti condizioni di stress e il fatto che i giovani vengano tenuti a contatto con gli adulti fanno sì che ci siano sempre focolai in atto. Il privato è vero, può non aver vaccinato, ma facendolo per hobby o passione ed allevando spesso a circuito chiuso (senza introdurre continuamente nuovi animali) fa sì che il rischio di malattie sia molto più basso, anche perché ciò che vende è quasi sempre un esiguo numero di capi per esubero e in caso di epidemie spesso non bada a spese per curare i propri animali.

21/05/2013, 21:17
Profilo

Cita:
Il privato è vero, può non aver vaccinato, ma facendolo per hobby o passione ed allevando spesso a circuito chiuso (senza introdurre continuamente nuovi animali) fa sì che il rischio di malattie sia molto più basso, anche perché ciò che vende è quasi sempre un esiguo numero di capi per esubero e in caso di epidemie spesso non bada a spese per curare i propri animali.

non posso che esser d'accordo :)
tu ci vai spesso a Fossano?

21/05/2013, 22:29
Profilo

Ciao Daniela! Presenza fissa ;-)

21/05/2013, 22:40
Profilo

ah,ecco perchè sei così preparato in materia :lol:
ciao Pietro ;)

21/05/2013, 22:44
Profilo

Formazione: Appassionato
Grazie mille,
in effetti sono d'accordo anche io e poi quanto detto sopra è solo la teoria perchè in pratica dove compera il commerciante, almeno in parte, non si sa.

22/05/2013, 15:49
Profilo WWW

Formazione: Liceo scientifico - Dottore in scienze e tecnologie agrarie
Peter86 sfruttiamo la tua preparazione in materia per un argomento utile a molti..polli-f58/si-possono-vendere-le-uova-del-pollaio-t65669.html
Oltre al numero di stalla, per vendere le uova tranquillamente ai conoscenti e compaesani e stare tranquilli dal punto di vista di salubrità delle uova,cosa bisogna fare?

23/05/2013, 20:03
Profilo

in teoria basterebbe far analizzare saltuariamente le feci dei pennuti...così ad un eventuale controllo puoi esibire la documentazione sulla salute degli animali :mrgreen:
fiscalmente parlando invece,non occorre partita iva per poter vendere le uova in esubero....ovviamente se si tratta di piccoli numeri ;)
come mai tutto sto interesse per le uova,vuoi metterti nel commercio? 8-)

23/05/2013, 23:21
Profilo

Formazione: Liceo scientifico - Dottore in scienze e tecnologie agrarie
Ahahahah...no no che commercio!
Quando le mie ermellinate & co saranno mature ed in produzione, vorrei vendere qualche uovo in surplus alla gente dei dintorni stando però tranquillo.
Grazie cinic per la dritta, sarò pronto con paletta e secchiello per andare all'Asl!! :D :D

24/05/2013, 9:23
Profilo

poecilide ha scritto:
Ahahahah...no no che commercio!
Quando le mie ermellinate & co saranno mature ed in produzione, vorrei vendere qualche uovo in surplus alla gente dei dintorni stando però tranquillo.
Grazie cinic per la dritta, sarò pronto con paletta e secchiello per andare all'Asl!! :D :D

Purtroppo il discorso è un po' diverso...per quanto riguarda la vendita di animali "vivi" come dicevo basta il codice stalla, mentre per carni macellate o uova serve l'autorizzazione alla vendita di generi di consumo, rilasciata dall'asl, in seguito a periodici analisi di animali e derivati...questo è quello che mi aveva comunicato tempo fa il servizio veterinario.

24/05/2013, 12:23
Profilo

Formazione: Appassionato
Inoltre mi sembra che le uova fecondate non possono essere vendute per l'alimentazione se non sbaglio, anche se sinceramente non capisco perchè.

24/05/2013, 15:21
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 212 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18 ... 22  Prossimo