|
mercato piccoli animali di Fossano
Autore |
Messaggio |
Peter86
Iscritto il: 23/09/2011, 15:03 Messaggi: 257 Località: Fossano (CN)
Formazione: Farmacista
|
fra0466 ha scritto: Però quei numeri li a Fossano ce li hanno solo i commercianti (4-5 banchi che ho visto anche nelle fiere varie).
In genere i privati non hanno numeri così grandi ma qualche decina di animali (escluso forse nel periodo di pulcini ma è un discorso diverso). Il problema che vedo è che sicuramente i commercianti li trattano peggio e sono in cattive condizioni a causa di trasporto, sete, ecc, però dovrebbero essere animali provenienti da allevamenti e vaccinati, mentre il privato teoricamente può portarti di tutto.
Fra Mi spiace, ma non condivido molto...è proprio dai commercianti che ti puoi aspettare di tutto, loro comprano a 3 per rivendere a 10, gli animali sono tutti ammassati e sui camion (essendo le gabbie una sopra l'altra) si defecano addosso...da farmacista ti posso dire che le patologie aviarie sono innumerevoli (gumboro, marek, newcastle, bronchite infettiva, coccidiosi, pullurosi, enteriti batteriche e rogne varie per citarne solo alcune) e ti assicuro che vaccinare contro tutte le patologie è più impossibile che improbabile, senza contare che per alcune patologie non esistono vaccini, ma solo cure e disinfezioni. Inoltre le forti condizioni di stress e il fatto che i giovani vengano tenuti a contatto con gli adulti fanno sì che ci siano sempre focolai in atto. Il privato è vero, può non aver vaccinato, ma facendolo per hobby o passione ed allevando spesso a circuito chiuso (senza introdurre continuamente nuovi animali) fa sì che il rischio di malattie sia molto più basso, anche perché ciò che vende è quasi sempre un esiguo numero di capi per esubero e in caso di epidemie spesso non bada a spese per curare i propri animali.
_________________ allevare per salvaguardare.. Peter
|
21/05/2013, 21:17 |
|
|
|
|
cinic
|
Cita: Il privato è vero, può non aver vaccinato, ma facendolo per hobby o passione ed allevando spesso a circuito chiuso (senza introdurre continuamente nuovi animali) fa sì che il rischio di malattie sia molto più basso, anche perché ciò che vende è quasi sempre un esiguo numero di capi per esubero e in caso di epidemie spesso non bada a spese per curare i propri animali. non posso che esser d'accordo tu ci vai spesso a Fossano?
_________________ Cinismo è il riuscito tentativo di vedere il mondo come è realmente. Jean Genet
|
21/05/2013, 22:29 |
|
|
Peter86
|
Ciao Daniela! Presenza fissa
|
21/05/2013, 22:40 |
|
|
cinic
|
ah,ecco perchè sei così preparato in materia ciao Pietro
_________________ Cinismo è il riuscito tentativo di vedere il mondo come è realmente. Jean Genet
|
21/05/2013, 22:44 |
|
|
fra0466
Formazione: Appassionato
|
Grazie mille, in effetti sono d'accordo anche io e poi quanto detto sopra è solo la teoria perchè in pratica dove compera il commerciante, almeno in parte, non si sa.
_________________ La vera conoscenza è sapere i limiti della nostra ignoranza (Confucio)
|
22/05/2013, 15:49 |
|
|
poecilide
Formazione: Liceo scientifico - Dottore in scienze e tecnologie agrarie
|
Peter86 sfruttiamo la tua preparazione in materia per un argomento utile a molti.. polli-f58/si-possono-vendere-le-uova-del-pollaio-t65669.htmlOltre al numero di stalla, per vendere le uova tranquillamente ai conoscenti e compaesani e stare tranquilli dal punto di vista di salubrità delle uova,cosa bisogna fare?
|
23/05/2013, 20:03 |
|
|
cinic
|
in teoria basterebbe far analizzare saltuariamente le feci dei pennuti...così ad un eventuale controllo puoi esibire la documentazione sulla salute degli animali fiscalmente parlando invece,non occorre partita iva per poter vendere le uova in esubero....ovviamente se si tratta di piccoli numeri come mai tutto sto interesse per le uova,vuoi metterti nel commercio?
|
23/05/2013, 23:21 |
|
|
poecilide
Formazione: Liceo scientifico - Dottore in scienze e tecnologie agrarie
|
Ahahahah...no no che commercio! Quando le mie ermellinate & co saranno mature ed in produzione, vorrei vendere qualche uovo in surplus alla gente dei dintorni stando però tranquillo. Grazie cinic per la dritta, sarò pronto con paletta e secchiello per andare all'Asl!!
|
24/05/2013, 9:23 |
|
|
Peter86
|
poecilide ha scritto: Ahahahah...no no che commercio! Quando le mie ermellinate & co saranno mature ed in produzione, vorrei vendere qualche uovo in surplus alla gente dei dintorni stando però tranquillo. Grazie cinic per la dritta, sarò pronto con paletta e secchiello per andare all'Asl!! Purtroppo il discorso è un po' diverso...per quanto riguarda la vendita di animali "vivi" come dicevo basta il codice stalla, mentre per carni macellate o uova serve l'autorizzazione alla vendita di generi di consumo, rilasciata dall'asl, in seguito a periodici analisi di animali e derivati...questo è quello che mi aveva comunicato tempo fa il servizio veterinario.
|
24/05/2013, 12:23 |
|
|
fra0466
Formazione: Appassionato
|
Inoltre mi sembra che le uova fecondate non possono essere vendute per l'alimentazione se non sbaglio, anche se sinceramente non capisco perchè.
_________________ La vera conoscenza è sapere i limiti della nostra ignoranza (Confucio)
|
24/05/2013, 15:21 |
|
|