|
meglio incubare o usare una chioccia ?
Autore |
Messaggio |
piscicelli
Formazione: studente: Scienze e Tecnologie Alimentari
|
ciao a tutti, ho acquistato questo inverno due americanelle bianche e da circa due settimane covano di tutto, non sto scherzando, una addirittura cova venti uova dieci minuti e poi cova altre uova su un'altro nido e altri dieci minuti, e cosi via, alla fine mi e venuta in mente un'idea ma se usassi le americanelle per covarr inve e dell'incubatrice? ma potrei far covare qualsiasi cosa ? dovrei spostarla da qualche parte da sola se volessi usarla oppure la lascio nel pollaio? ditemi un po voi, ho letto che possono covare tutto ma meglio nn gli anitidi oche anatre perché c'e bisogno che la chioccia faccia piu umidità, ditemi voi un po tutti i pro e i contro e cosa posso e nn posso far covare! !grazie a tutti
|
04/07/2011, 10:50 |
|
|
|
|
gerr
Iscritto il: 26/04/2010, 21:11 Messaggi: 1636 Località: avellino
Formazione: studente tecnico radiologo
|
la chioccia è stata inventata della natura,quindi mi sembra che non ci sia niente da obbiettare. ps:meglio spostarla
|
04/07/2011, 15:31 |
|
|
piscicelli
|
a ok grz mille, ma per vedere se sta covando uova feconde oppure no, cosa devo fare ? perche io ho segnato a matita 4 uova (perche ogni giorno trovo troppe veramente troppe uova, colpa delle altre galline che su 6 cesta fanno almeno 3 o 4 uova al giorno nel cesto della povera americanella XD) e faccio covare solo quelle 4 segnate a matita, ma per sapere se cova qualcosa che è fecondato o no cosa devo fare ? la sposto e faccio la speratura ? aspetto qualche ora che se ne vada da sola e poi faccio la speratura ? dimmi un po tu visto che dai molti post su questo sito cè sempre la tua esperienza dietro sinceramente ti invidio molto io sono di Milano ed ho un pochino di terreno dove coltivare questa passione, ma se un giorno vincessi al superenalotto XD non prendermi per pazzo ma comprerei un terreno immenso dove tenere questi animali hahahaha
|
04/07/2011, 22:07 |
|
|
gerr
|
grazie allora per vedere se l'uovo è fecondo,lo devi rompere uno,purtroppo,e vedere il blastoderma se è definito il cerchio e c'è un bel pallino bianco,quello è il pulcino,altrimenti nulla....se cova non credo che si sposta dal nido
Allegati:
uovo.jpg [ 5.95 KiB | Osservato 904 volte ]
|
04/07/2011, 22:23 |
|
|
piscicelli
|
infatti non si toglie da giorni da li sopra e appena mi avvicino si gonfia tutta hahaha è buffa perchè è piccola essendo americanella e quindi mi sembra un pupazzo anzi quasi una presa in giro quando si gonfia, xò mi disp e allora quando lo fa fingo di aver paura e mi allontano e lei si sgonfia tutta contenta e copre tutte le uova XD ma se aspetto 10 gg e faccio la speratura? magari gli rompo un po le balle e la faccio uscire oppure porto la pastasciutta che ne vanno pazzi e la faccio spostare ? tanto torna sempre la sopra anche se si sposta xke magari mangia o beve poi nn fa giretti ma torna sempre li sopra
|
05/07/2011, 1:46 |
|
|
gerr
|
puoi anche semplicemente spostarla leggermente e prendere un uovo,non conosco il carattere di questa gallina,ma anche le mie fanno così e non mi hanno mai beccato,è capitato solo 1 volta prendila dalla parte della coda,se la prendi frontale è più probabile che ti becca
|
05/07/2011, 8:51 |
|
|
piscicelli
|
ok allora farò cosi grazie ma quanti giorni devo aspettare per vedere se sono feconde ? 10 giorni bastano ?
|
05/07/2011, 13:32 |
|
|
gerr
|
|
05/07/2011, 14:12 |
|
|
piscicelli
|
wow cavolo allora andro a vedere con una lampadina se vedo qualcosa dentro grazie mille sei stato utilissimo !!
|
06/07/2011, 14:24 |
|
|
Silvio72
Formazione: Perito agrario
|
tu se fossi un pulcino vorresti essere nato sotto a cosa ?
Usa le chiocce , per carità non c'è paragone
ciao
|
06/07/2011, 20:25 |
|
|