A livello professionale le uova sono incubate tutte in posizione verticale in quanto fa orientare meglio la disposizione dell'embrione e di conseguenza maggiori risultati di nascite. Nelle incubatrici amatoriali la posizione cambia in base ai modelli, per mia esperienza ti posso dire che non ho notato grandi differenze a patto però di lasciare le uova riposare almeno 24 ore in posizione verticale prima di incubarle. Buon anno. Michele
ciao, io con una maino che tiene 40 uova di gallina e che le fa rotolare in orizontale lentamente con il voltauova automatico mi trovo benissimo e ho percentuali di schiusa altissime. Ho incubato l'11 dicembre uova di australorp e su trenta uova 14 sono risultate chiare alla prima speratura e adesso ho 15 pulcini e un uovo ancora chiuso ma con un buco e potrebbe schiudersi anche quello..... anche con oche di varie razze mi ha dato molte soddisfazioni, con le corritrici indiane percentuali altissime, con oca romagnola un pò più basse ma sempre soddisfacenti. C'è chi sostiene che l'uovo debba stare tassativamente in verticale perchè altrimenti il pulcino non trova la camera d'aria ma io sono molto scettico al riguardo. in natura la gallina tiene mica le uova in piedi no? se mai l'unico motivo è che le incubatrici industriali come capienza ne tengono sicuramente di più in verticale.
Sì ho visto, che nelle incubatrici grosse tipo da 1000 uova, sono messe in piedi ,penso che per noi non ci sia tanta differenza, è solo per sentire esperienze altrui, grazie delle risposte date e di quelle che verranno. Ciao e AUGURI.