Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Meglio il Biologico o il nostro Ruspante?

23/03/2010, 19:47

Mi piacerebbe sentire voi cosa ne pensate. Sia come uova che come carne: meglio il biologico che si acquista, quello tracciato blabla bla o il ruspante che ci cresce dietro casa e cresciuto o integrato con mangimi che si trovano in commercio?

Re: Meglio il Biologico o il nostro Ruspante?

23/03/2010, 20:13

questa è una domanda a cui non voglio rispondere per ovvi motivi, credo che le risposte dovrebbero pervenire solo da chi consuma ma non produce, perchè è ovvio che chi produce darebbe risposte tendenziose, anche se magari corrispondono alla verità.

ciao

Re: Meglio il Biologico o il nostro Ruspante?

23/03/2010, 20:19

mantovano46 ha scritto:questa è una domanda a cui non voglio rispondere per ovvi motivi, credo che le risposte dovrebbero pervenire solo da chi consuma ma non produce, perchè è ovvio che chi produce darebbe risposte tendenziose, anche se magari corrispondono alla verità.

ciao


quoto.. ;)

Re: Meglio il Biologico o il nostro Ruspante?

24/03/2010, 2:12

io non allevo (ancora) nessun tipo di animale.. ma ..
apprezzo tantissimo le galline di un amico chele alleva ruspanti e ognitanto mi invita a mangiarle, tutta un'altra cosa come sapore e consistenza delle carni..
per quanto riguarda le uova i medici della USL mi dicono che ci sono problemi con la salmonella che viene portata dai piccioni e passeri che mangiano innsieme alle galline ruspanti..
mentre quelle in gabbia non hanno contatti con l'esterno. Tempo fa bevevo le uova crude appena fatte.. adesso per precauzione le cuocio sempre.
cioa nino

Re: Meglio il Biologico o il nostro Ruspante?

24/03/2010, 7:52

Per non dare risposte tendenziose, anch'io non mi pronuncio, ma aiuto alla conoscienza qualcuno che magari non sa,allegando un link di un progetto di allevamento di pollo biologico.
Poi magari tra qualche giorno si scatenerà la discussione!
http://www.polloderba.com/resources/POLLO/POLLO.pdf

Re: Meglio il Biologico o il nostro Ruspante?

24/03/2010, 12:41

oggi ho mangiato per colazione le uova di Mantovano
quale migliore test di due uova al tegamino??

DSCN7849.JPG

non so come sono allevate..
so solo che sono buonissime..
ciao Nino

Re: Meglio il Biologico o il nostro Ruspante?

24/03/2010, 13:27

Non ho dubbi: IL NOSTRO RUSPANTE, allevato, come fanno i miei vecchi, a grano, granoturco e un pastone di farina di orzo, mais e crusca.

Solo ai pulcini danno un pò di mangime all'inizio, poi appena vanno fuori l'alimentazione sopra descritta.

Poi sono certo che qualcuno, ed a ragion veduta, sarà in grado di dimostrare, elementi inconfutabili alla mano, che il biologico tracciato piuttosto che altri criteri di allevamento sono peglio più controllati ecc ecc ecc.

Bene, nulla di male, io mi mangio i miei polletti ruspanti con le annesse uova e altri mangeranno i prodotti più controllati ;)

Re: Meglio il Biologico o il nostro Ruspante?

24/03/2010, 13:48

ciao nino, mi ha fatto enormemente piacere vedere le 2 uova al tegamino, ti garantisco che sono uova biologicamente ruspanti ed il colore del tuorlo è assolutamente naturale e non frutto di aggiunte di coloranti.

ciao, un saluto a carla

Re: Meglio il Biologico o il nostro Ruspante?

24/03/2010, 14:25

Non tutti i giorni mangio le uova, sono a dieta (da sempre) ma ogni tanto bisogna , senza esagerare, mangiare qualcosa di buono, poi se viene da mani sicure :) :)
ciao Nino

Re: Meglio il Biologico o il nostro Ruspante?

24/03/2010, 14:38

....se penso che tutte le volte che mi spunta un funghetto in cortile...arriva il mini-cane di mia moglie e ci fà i suoi bisognini liquidi sopra....mi viene l'ulcera.. :cry:
W I PIOPPINI!!!!! e ovviamente anche ai porcini appena colti e messi crudi sul carpaccio di carne cruda, magari insieme ad un pò di prezzemolo e qualche scaglia di Parmiggiano....ahhh ho letteralmente la bava alla bocca...
Basta vado a pranzare!!!
Rispondi al messaggio