Non so bene quante galline ho, ma so di avere tanti esemplari puri. Mi sto concentrando sulle ancona, livornese collo oro. l'orpington e le araucana (puri). Al momento ho 5 galli puri inutillizati di altre razze, comprati da uovo, che non ho il cuore di far fuori, credo che mi tocca comprare un altro recinto per tenere almeno uno di loro.
Ora come ora vendo circa 150-200 uova alla settimana, ma potrei vendere molto di più. Ho una lista d'attesa... per esempio, ulteriori 40 uova sarebbero fisse alla settimana divise in due batch da 20, sono pure vecchi clienti, ma non riesco a soddisfare la richiesta. Non ho ben presente i nuovi clienti che non hanno ancora avuto la prima "fornitura", ma sono parecchi. Alcuni clienti comprano le mie uova per il sapore, e ho sentito pure uno di loro offendersi per conto mio, se un loro parente non riusciva a sentire la differenza tra le mie uova e quelle comprate al supermercato
altri invece le comprano per il benessere animale (e il fatto che non uccido le galline vecchie).
Può sembrare strano che non guadagno pur facendo pagare le uova il prezzo giusto, ma ho tante spese per recinti, mangiatoie, becchime di alta qualità, cure generali (sì, in più occasioni ho portato un volatile al veterinario). Inoltre le mie galline insistono che vogliono essere madri....troppi pulcini.
è solo un hobby, mi diverto ad allevare. Prima ho allevato per hobby i cavalli, ma arrivati a 3 puledri, e visto che non ho avuto nessunissima intenzione di venderli sin dall'inizio, mi è stato imposto di allevare un animale meno impegnativo, ed ecco dove entrano in scena le galline.