No, no......
non sono difficili da allevare, le livornesi. Potrebbe non essere la razza giusta per te (almeno che non trovi una stirpe antica non destinata agli allevamenti intensivi).
Le mie livornesi bianche, da allevamento intensivo, giovani e prossime a deporre, hanno iniziato una produzione molto soddisfacente poco dopo l'acquisto.
Forse non possiamo scartare del tutto l'ipotesi che erano galline "meno giovani", perché gli scarti degli allevamenti intensivi verranno pure divisi in scarti di prima, seconda e terza categoria, presumo. Quelle di prima potevano essere in uno stato decente ed essere scambiate per giovani.
Io ho "salvato" qualche galline livornese scartata dagli allevamenti. Se la vedessi adesso che è ingrassata ed impiumata a dovere, non crederesti che fosse lo stesso animale, ecco perché ipotizzo che la "crescita" delle tue galline potrebbe essere semplicemente perché sono state curate a dovere.
Non voglio essere diffidente, ma avendo frequentato un mercato del genere, ne ho viste di belle, a meno che il tuo mercato non fosse popolato di gentiluomini e gentildonne, potrei ipotizzare che qualcuno faceva soldi a palate spacciando plastica per oro.
Spero per te che si tratti solo di avere un pò di pazienza. Ma se non cominciano a deporre bene nei prossimi mesi, e se hai bisogno di uova (come tutti, del resto), farei delle scelte drastiche.
In bocca al lupo