Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 11/01/2025, 8:29

Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Massacro ! 
Autore Messaggio

Ennesimo fallimento nel mio pollaio. 4 mie ovaiole hanno letteralmente fracassato a colpi di becco una pollastrella gia bella grande. Ho trovato la piccola oggi in fin di vita con il cranio aperto, praticamente scuoiata. Ho provato di tutto per salvarla, ho cercato di bloccare il sangue, ma non sono riuscito a ricucire la pelle....e la pollastrella non risciuva piu a tenere il collo dritto :( è stato terribile vederla in quelle condizioni.....non ho potuto fare altro che sopprimerla.

E' stato tremendo per me.....ma come si può arrivare ad una tale violenza? Ho aspettato un bel pezzo prima di mettere la pollastrella con le ovaiole proprio per impedire beccate.....non pensavo arrivassero fino ad uccidersi!

A questo punto ho bisogno di alcuni consigli:

1- ho altri 9 pulcini/pollastri che vivono in una pulcinaia, che hanno chi piu chi meno, circa 3 mesi di vita, sono belli grossi e in salute. Con quelle ovaiole li non se ne parla proprio di farli convivere, giusto?

2 - tra questi pollastri c'è anche un galletto che, giorno dopo giorno, sta diventando bello grosso. Già comanda sui pollastri, ma provando a farlo avvicinare alle ovaiole, queste cercano di beccarlo. Prima o poi, crescendo, il gallo riuscirà a domare le ovaiole?

3 - ....secondo voi se avessi provato a ricucire quella ferita la gallinella si sarebbe salvata? :(

Grazie a chi vorrà rispondermi.....

15/08/2010, 18:28
Profilo

Zac mi dispiace moltissimo per la pollastrella deve essere stato bruttissimo. La piccola ormai è andata, sicuramente hai fatto quello che hai ritenuto giusto, non pensarci più.
Se questo gruppo di ovaiole è così agguerrito, stai attento anche al gallo. Hai pensato a provare a separare le 4 ovaiole? Se hai lo spazio, mettine due e due con altri polli e controlla cosa combinano, non perderli di vista almeno per un giorno intero cioè controlla subito e poi di tanto in tanto. A me non è mai capitata una cosa così feroce ma ora capisco per quale motivo quelle che si comprano alle fiere spesso hanno il becco spuntato. Comunque le galline a volte so' tremende......
ciao Susanna

15/08/2010, 22:39
Profilo

A questo punto devo dedurre cha la gallina ridotta senza piume alla capoccia e trovata morta sono stati i galletti. Infatti, il più piccolo li becca con una violenza tale da portare via le piume della testa. Intanto devo risolvere questo problema, in quanto ho otto pollastre e quattro galletti. Io ero convinto che la pollastra era morta per un malanno invece......Ciao.

15/08/2010, 22:59
Profilo

Formazione: Licenza media/laurea
Solitamente per inserire nuovi capi in un pollaio è meglio procedere con calma e x gradi.

1- Prova a mettere se ne hai le possibilità, una rete divisoria tra i due gruppi in modo che le "vecchie" vedano i nuovi ma non possano toccarli..
dovrebbero abituarsi e dopo qualche settimana forse sarà meno traumatico l'incontro...

Una domanda, La vittima era stata inserita da sola? Forse è stato anche per quello, magari se avessi inserito tutti i pollastri assieme le Vecchie avrebbero cercato di colpire un pò tutti i nuovi, ma senza massacrare nessuno..non so se mi spego.

il gallo una volta raggiunta la maturità e certe dimensioni sicuramente avrà la meglio...ci vorrà solo il suo tempo..

saluti

16/08/2010, 8:19
Profilo WWW

Si, la pollastra è stata inserita da sola perche era molto piu grande degli altri pulcini e la pulcinaia è decisamente sovraffollata! A questo punto per settembre non è il caso di mettere insieme ? La pulcinaia occupa molto spazio nel pollaio, e comunque a breve, al suo interno non ci saranno piu le condizioni di vivibilità per tutti i capi.......

16/08/2010, 9:10
Profilo

ciao,
pensa che a me è successa la stessa cosa, ma anche peggio perchè quest.anno il malcapitato pulcinotto è stato ucciso dai suoi stessi coetanei. credo che all'interno della gabbia ormai si diano fastidio.
però proprio per questo allora ho detto: prendo i due carnefici e li butto nell'altro pollaio, così capiscono cosa vuol dire subire attacchi.....
bè finora sono salvi però erano comunque due, percui credo che per la sopravvivenza sia utile che il piccolo non si trovi dassolo.
pensate noi dassoli in un paese dove non conosciamo nessuno.......
in compenso però all'interno del pollaio avevo predisposto alcuni separè dove si possono nascondere dalla vista diretta e scappare quando serve.
io nel tuo caso aspetterei ancora un pochino poi cea le condizioni tipo le mie, e vedi cosa fanno....
uno sfortunato c'è sempre...

ciao a tutti

16/08/2010, 9:37
Profilo WWW
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi

Formazione: Laurea
come ha detto qualcuno è sempre sconsigliato unire 1 solo animale alla volta in 1 gruppo gia affiatato,cosi come è sconsigliato allevare pulcinotti di diversa eta nello stesso ricovero,la pollastrella l'hai trovata ormai agonizzante...per il consigli su come unire dei gruppi ti rimando a questa discussione :
polli-f58/unire-2-gruppi-t14206.html

16/08/2010, 11:14
Profilo

le galline ovaiole sono molto territoriali, la reazione che hanno avuto era pou che prevedibile a volte succede cosi a volte prendono l'intruso per fame....cio non vuol dire che non puoi mettere altre pollastre assieme ma con calma.
devi fare un mini recinto nel pollaio in modo che le nuove pollastrelle siano difese dalle ovaiole e al tempo stesso le ovaiole si abituano a loro, dopo una mesata circa apri un varco in modo che le pollastrelle possano entrare e uscire da sole e distribuisci dei nascondigli e ricveri nel pollaio sparpagliati in giro col mangiare e il bere cosi le pollastrelle possono ricoverarsi e mettersi in salvo.
vedrai che in questa maniera riuscirai a integrare èpollastrelle e ovaiole.
piu pulcini e pollastrelle hai piu è l'operazione è facile sai il numero fa la forza.....

16/08/2010, 13:04
Profilo

Formazione: studente tecnico radiologo
io non ho mai fatto nulla del genere...non so se sia stato un colpo di fortuna o cos'altro...quando la chioccia aveva deciso di lasciare i pulcini,la rimisi nel pollaio senza separè o altre cose...al primo impatto è così:il gallo la graffiava con gli speroni,le galline la beccavano in testa...però le mie chioccie una volta finito il loro lavoro da mamma e messe nel pollaio sanno farsi rispettare...non e che lei si faceva beccare e basta...anche le beccava il gallo e galline in testa...ma io la tenevo sempre sotto controllo...così dopo una mezzora di wresling è tornato tutto alla normalità :D...ora ho una chioccia che tra poco lascia i pulcini e quando la rimetto nel pollaio vi farò un bel video ;) è un pò dura vedere le galline beccarsi a vicenda...però devono imparare a difendersi altrimenti verrà soppressa dalle altre
ps:una volta che comincia a uscire sangue sulla testa della gallina meglio levarla altrimenti tutti andranno lì incuriositi a beccare ;) la natura purtroppo è questa...il più forte vince sul più debole :(

16/08/2010, 15:38
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ]