Ma dai ragazzi a me sembra una cosa un po' inutile dal momento che ci sono gli anelli così comodi! E poi la marca alare del pulcino quanto dura? Una settimana? Quando cresce come funziona? In ogni caso quella della gallina all'inizio della pagina che ha linkato Alessio è diversa...credo che per quella si debba bucare la pelle dell'ala....e direi che se si può evitare tanto di guadagnato, no?
Per un piccolo pulcino la clip alare è molto meno invasiva dell'anello.
Forare la membrana alare con i marchi si fa da sempre , come si marcano con i bottoni e marche auricolari le orecchie di bovini, ovini, caprini, suini, conigli.
Mettere un anello ad un pulcino di un giorno può essere traumatico . infatti si usa la clip alare.
Le marcature per riconoscere le varie genealogie partono separando le uova di singole femmine in retine diverse nell'incubatrice. Ad un giorno si clippano le ali. Dopo i 15 giorni si passa ad anelli amovibili . raggiunta l'età idonea si calza l'anello inamovibile che rimane stabile e fisso per l'intera vita dell'avicolo. Le clip alari grandi si usano per galline di cui si vuole controllare deposizione col nido trappola. Si fissano nella membrana alare e sono visibili anche a distanza.
Località: una collina nei pressi del lago di Lecco....
Formazione: frequentante il liceo agro-ambientale
Re: marche alari!!!
06/07/2011, 21:07
io preferire personalmente mettere un anello ai pulcini...mi sembra meno doloroso....poi bisogna valutare tutta la situazione io dico meno doloroso perché..ho paura di danneggiare l'animale!!!!