|
 |
 |
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|
Marcatura polli (sin dai primi giorni)
Autore |
Messaggio |
zimbar
Iscritto il: 22/08/2010, 12:29 Messaggi: 557 Località: Sleghe - Zürich
Formazione: Laurea in Biotecnologie Agrarie
|

buon giorno a tutti, dato un certo numero di incroci sperimentali che sto facendo e sto progettando di fare, ho la necessita' di marcare i pulcini sin dai primi giorni di vita, cosicche' possa riconoscere da quale partita di uova provengano e li possa allevare insieme agli altri senza il problema di dover fare box o recintti separati.
COSA MI SUGGERITE?
vedevo in internet che per marcare con gli anelli bisogna aspettare almeno i 2 mesi di vita.. se poi sono polli che crescono enormemente come i brama non so neanche se a 2 mesi sia troppo presto!
all'inizio avevo pensato alle "fascette avvolgi cavi" e pensavo di cambiarle a 2 e 4 mesi in base all'accescimento dei tarsi.. ma mi sembra un metodo laborioso e poco sicuro.. e se poi ci si dimentica sorgono problemi alle zampe dei pennuti!
ho visto in internet che i pulcini di un progetto, allevare come una volta, sono contrassegnati da marchetta alare che si portano appresso tutta la vita. Sapete come si applicano e dove si reperiscono? Danno problemi al pulcino?
Grazie mille a tutti coloro che risponderanno
|
21/09/2010, 8:27 |
|
 |
|
 |
4pollialbar
Iscritto il: 17/06/2010, 12:34 Messaggi: 46 Località: Nova Milanese (MB)
|
Noi andiamo di fascette, abbiamo creato una legenda abbinando vari colori per distinguere il mese di nascita o altri segni particolari per il riconoscimento, ogni settimana proviamo ad infilare gli anelli fino a quando vediamo che gli calzano senza rischio di perderlo, dopodichè con il num di anello creiamo una tabella con i dati di ns interesse.
Ovviamente la fascetta nn dovrà essere aderente alla zampa...
Saluti
|
21/09/2010, 10:51 |
|
 |
Iride
Formazione: laureata in psicologia
|
le fascette vanno bene, lasciale larghe per la crescita
|
21/09/2010, 11:18 |
|
 |
alessio17690
Formazione: scuola superiore
|
una curiosità, ma gli anelli dove li acquistate? sapete fornirmi qualche sito che li vende?(anche in mp)
|
21/09/2010, 12:56 |
|
 |
4pollialbar
Iscritto il: 17/06/2010, 12:34 Messaggi: 46 Località: Nova Milanese (MB)
|
Su internet si trovano degli anelli ma sono anonimi, hanno solo misure e colorazioni diverse senza nessun codice identificativo. Gli anelli ufficiali FIAV invece vengo rilasciati solamente ai soci-allevatori appartenenti all' associazione.
|
21/09/2010, 14:00 |
|
 |
zimbar
|
Grazie dei suggerimenti! ma nessuno ha mai ustao o solo sentito parlare di ste marchette alari?
Le fascette ho il timore si stacchio o vengano perse, inoltre il metodo e' un tantino piu0 laborioseo.. e come se non bastasse devi rimuovere tutto se li porti ad una mostra.
|
21/09/2010, 14:37 |
|
 |
zimbar
|
dopo una lunga ricerca in iternet ho trovato due possibili soluzioni:
-gli anelli a spirale (che dovrebbero allargarsi con la crescita senza inficiare in alcunmodo il tarso
-i marcatori alari in plastica o in alluminio. Ci sono diversi colori e sono stampabili con le serie desiderate.
considerazioni: 1-la marcatura alare e' un'inutile crudelta'? 2-possono debilitare lo sviluppo dell'ala? 3-che sia meglio la plastica o l'alluminio? 4-perche' non si trovano ste cose in italiano? sono forse vietate? 5-gli anelli che possano essere persi?
|
22/09/2010, 18:18 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|