|
Autore |
Messaggio |
Alantonietti
Iscritto il: 05/12/2008, 14:34 Messaggi: 185 Località: Bellinzona , Cantone Ticino , Svizzera
Formazione: perito chimico
|
Ciao, non te la prendere, ma come ben dicevi l uovo della marans ha come particolarità il colore , i tuoi purtroppo sono troppo chiari e non accettabili per marans in purezza...appena posso ti mando le foto delle nostre marans. Saluti alan
|
21/02/2011, 22:14 |
|
|
|
|
Pedru
Sez. Cani
Formazione: Universitaria
|
Tranquillo, Alan, non me la prendo, e perché poi? . Ho fatto solo le mie controdeduzioni alle quali, peraltro, nessuno ha ancora risposto Per quanto riguarda il colore delle uova ne abbiamo già parlato. Leggendo un sito internet specializzato in questa razza, si può notare che le Marans possono produrre uova partendo dalla "categoria 3", cioè relativamente chiare. In altre parole non è l'intensità del colore delle uova (che dipende da un complesso di geni) che determina la "purezza" di una gallina Marans, ma che, nella selezione si deve privilegiare galline che producono le uova più scure. Ho già detto anche che non tutti gli animali di una determinata razza, devono per forza essere dei "campioni", cioè presentare tutti i requisiti e nessun difetto relativi a quella razza per essere considerati puri, altrimenti tutti gli animali presenti in una esposizione vincerebbero il primo premio. Ripeto, la gallinella e il gallo mi sono stati regalati ancora pulcini (perfettamente neri) da un mio amico appassionato, quindi nessuna truffa. Le grandi invece le ho comprate regolarmente 30 Euro l'una e fanno le uova abbastanza scure, anche se non proprio "color cioccolato fondente")
_________________ Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile
|
21/02/2011, 23:48 |
|
|
Pedru
Sez. Cani
|
elza ha scritto: ........ ora se l'uovo non ha la colorazione tipica ,può essere per molti motivi,semplicemente perchè il primo di un ciclo vien più scuro e gli altri a scalare o anche patologie,ma quasi sempre è perchè saltan fuori geni alieni comunque,tieni d'occhio la gallina per una decina di uova deposte,se non migliorano il colore,hai già la risposta,indipendentemente dalla presunta origine dei riproduttori non ti arrabbiare,se fai un giro tra i topic,troverai molti interventi di chi in buona fede e fidandosi di chi si fregia di molta esperienza,si è ritrovato con costosi e splendidi...brodi,me compresa Grazie Elza, non ti conoscevo, ma sei stata gentile quanto chiara e precisa e mi fa piacere Anche a te dico: non sono arrabbiato. Mi dispiace aver dato quella impressione, chiedo scusa. Quello che voglio è una discussione appassionata e serena su questa razza. Sono il primo a dire che le mie galline hanno dei difetti e vanno migliorate con una selezione accurata. Ho cominciato da poco l'allevamento di questa razza, lasciatemi il tempo di lavorare. Discutiamone, ma con giudizi categorici e privi di motivazioni precise non si va da nessuna parte. Insomma ogni critica deve essere coostruttiva e non distruttiva per produrre qualcosa di buono, utile per tutti Io posso ( e vorrei) mandare altre foto e descrivere la tipologia delle mie galline, Evidenziare dei particolari (per esempio il colore e la caratteristica impiumatura delle zampe e quant'altro e su questo discutere Saluti
|
22/02/2011, 0:07 |
|
|
maurizio68
Iscritto il: 25/10/2010, 19:20 Messaggi: 153 Località: sestri levante<ge>
|
Ciao anche io allevo Marans volevo sapere se o ELZA o GIULIO siete in grado di spedire uova ? saluti
|
22/02/2011, 0:51 |
|
|
Pedru
Sez. Cani
|
Stavo aspettando di vedere le foto delle vostre Marans ... ma nell'attesa ne invio delle altre Il gallo. Ma secondo voi che varietà è: nero ramato, frumento o ... cosa? le 3 uva in prima fila (quelle chiare) sono della gallina novella!
|
28/02/2011, 22:47 |
|
|
Pedru
Sez. Cani
|
Le ultime uova. Quello chiaro sulla sinistra è un uovo commerciale Anche la pollastrella adesso fa le uova scure: si vede che le prime erano delle “prove” Non saranno scurissime, però ... non stingono
|
03/03/2011, 14:15 |
|
|
stefanus
|
Ciao Pedru, ora si che si comincia a ragionare il colore è decisamente molto più "marans" Assicurati solo che la colorazione sia costante ad ogni deposizione. Colgo l'occasione per inviarti delle foto dei miei ovetti di oggi (freschi freschi) così potrai notare che nonostante i miei esemplari siano di "super-selezione" ogni tanto qualche ovetto leggermente più chiaro salta fuori. P.S. l'enorme uovo chiaro che ho usato per il confronto è di faverolles(lo dico altrimenti sembra che siano quelle di marans ad essere minuscole) P.P.S non chiedetemi se ho uova da cedere perchè non ho uova da cedere (tutto prenotato ) Ciauzzzzzz
|
04/03/2011, 14:42 |
|
|
Pedru
Sez. Cani
|
stefanus ha scritto: Ciao Pedru, ora si che si comincia a ragionare il colore è decisamente molto più "marans" Assicurati solo che la colorazione sia costante ad ogni deposizione ............. Meno male, Stefanus, mi rincuori
|
04/03/2011, 23:36 |
|
|
Maximiliano
Formazione: Accademia
|
stefanus ha scritto: Ciao Pedru, ora si che si comincia a ragionare il colore è decisamente molto più "marans" Assicurati solo che la colorazione sia costante ad ogni deposizione. Colgo l'occasione per inviarti delle foto dei miei ovetti di oggi (freschi freschi) così potrai notare che nonostante i miei esemplari siano di "super-selezione" ogni tanto qualche ovetto leggermente più chiaro salta fuori. P.S. l'enorme uovo chiaro che ho usato per il confronto è di faverolles(lo dico altrimenti sembra che siano quelle di marans ad essere minuscole) P.P.S non chiedetemi se ho uova da cedere perchè non ho uova da cedere (tutto prenotato ) Ciauzzzzzz Ummmmmmh..... bellissime uova.......
|
05/03/2011, 2:24 |
|
|
mik
Formazione: perito elettrotecnico
|
E' possibile che una marans di un paio di anni faccia uova piu' chiare?
|
05/03/2011, 20:41 |
|
|