Come fate voi con i mangimi? Comprate in grosse quantità e conservate nei silos o vi rifornite ogni volta che serve da un rivenditore?
Io pensavo di rifornirmi direttamente dal produttore, avendo constatato che il prezzo è di nuovo aumentato e conoscendo i margini di guadagno dei commercianti, penso di poter risparmiare oltre il 50 % comprando a balle.
Mi riferisco sempre a mangimi di ottima qualità e certificati, non voglio risparmiare comprando cibo guasto o colpito da funghi.
Ciao,io ci ho provato ad aquistare direttamente,ma il minimo fatturabile e di molti quintali,diciamo che se non hai un silos ed un elevato consumo rischi di buttare i mangimi. Comunque se riesci a trovare un fornitore per piccole quantita(15 qt l,anno) fammelo sapere.
Per balla intendevo una pedana con i sacchi sopra. Di solito io vado dal negoziante e seppur volessi comprare una pedana intera lui ci metterebbe un suo guadagno di commissione. Io vorrei bypassare questo ed andare direttamente alla fonte e comprare al prezzo di quanto lo compra il negoziante, se non il prezzo senza la commissione del rappresentante. Ma non so a chi rivolgermi e come fare.
Ci si può anche organizzare tra allevatori della stessa zona e comprare pedane intere per poi dividersele, con un notevole risparmio per tutti.
Formazione: Agrotecnico e Agronomo (scienze agrarie)
Re: Mangimi
16/01/2009, 10:01
Di che zona sei italiano? Prova a cercare sulle pagine gialle "servizi e alimenti zootecnici".
Per il mangime, sempre che non ti servano molti q.li fai come dice grintosauro, cerchi il mangimificio più vicino e lo compri li a sacchi! Cmq per quantità fino a 20/2 q.li te lo portano con i camion, oppure accordati con qualche altro allevatore/agricoltore e usa un rimorchio agricolo per comprarne una "pedana" come dici tu!. Anche se credo che gli allevatori della zona usino già delle grosse quantità e si rivolgano ai mangimifici o a gli intermediari degli stessi. ciao