Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 08/02/2025, 16:43

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
mangime secondo periodo 
Autore Messaggio

Ciao a tutti.. i miei 5 pulcini ormai hanno un mese e mezzo e ho appena terminato il sacco di mangime primo periodo(sulla confezione c'è scritto fino a 30-35 giorni di vita).. Ora andando in consorzio andando a cercare del mangime secondo periodo mi hanno proposto del normale mangime sbricilato per polli da ingrasso.. va bene o devo cercare del mangime specifico per pulcini di un mese e mezzo\ due mesi?? Tra l'altro ovviamente in quello che mi hanno proposto non è presente il coccidiostatico nel mangime secondo periodo solitamente occorre ancora il coccidiostatico o è già tempo di toglierlo??
In questo particolare perido stanno crescendo quasi vista d'occhio :D perciò non sono sicuro che il normale mangime da ingrasso per polli sia giusto.. Voi come fate??

Per curiosità a voi la chioccia solitamente quando comincia ad abbandonare i pulcini?? perchè la mia francesina ormai li ha già abbandonati da quasi una settimana ricominciando in più a fare le uova così la ho rimessa insieme alle altre galline.. Pensavo che ci tenesse dietro di più.. è normale??

22/07/2011, 13:25
Profilo

Formazione: frequentante il liceo agro-ambientale
io personalmente...no ho mai provato.. perché sono adesso alla prima covata!!! ma ho sentito sul forum che va tolta appena fa il primo uovo!!!

saluti stefano!1

CIT:ALESSIO ZANON

22/07/2011, 15:46
Profilo

saltino87 ha scritto:
Per curiosità a voi la chioccia solitamente quando comincia ad abbandonare i pulcini?? perchè la mia francesina ormai li ha già abbandonati da quasi una settimana ricominciando in più a fare le uova così la ho rimessa insieme alle altre galline.. Pensavo che ci tenesse dietro di più.. è normale??

Si' Saltino, è normale. Capita anche che la chioccia abbandoni i piccoli e non faccia contestualmente le uova ma che inizi dopo una decina di giorni. Ti accorgi che non è più mamma non solo dalle uova ma anche perchè alcune beccano i pulcini quando le si avvicinano e assestano certe beccate belle decise.

Personalmente il primo periodo lo do' per più tempo, diciamo un mese e mezzo. ciao susanna

22/07/2011, 23:08
Profilo

Ciao, dipende dalla razza dei pulcini che stai allevando. Se sono polli da carne, allora potresti anche smettere di dar loro il coccidiostatico.
Se invece sono polli di razza, io ti consiglio di continuare ancora un pò.
Io di solito lo dò per i primi due mesi, poi durante il terzo mese lo do miscelato al mangime per polli, dopo il terzo mese smetto di darlo ;)

23/07/2011, 9:44
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]