le mie sei galline, 4 ovaiole e 2 da carne di solito seguono questa dieta:
sempre silos con sempre misto spaccato 70% e mangime per ovaiole 30% 1 volta a settimana pastone fatto di pane ammollato e crusca 2/3 volte a settimana butto un po di erba nel pollaio
sembrano in buona salute e producono mediamente 14 uova/settimana Cosa ne pensate?è sufficiente o da integrare?
per curiosita un sacco da 25 kg di mangime per ovaiole quanto lo pagate voi? ciao
Mamma mia,leggendo a volte tanta meticolosità nell'alimentazione delle galline...mi sa che devo cominciare a preoccuparmi Le mie 4 gallinelle e il mio galletto mangiano...al mattino cruschello impastato con grano e mais spezzato.Poi fanno uno spuntino di metà mattina fatto con pane ammollato ,a mezzogiorno mangiano una merendina(le classiche briosch) e il pomeriggio gustano con piacere grano e mais.Ovviamentetutto questo è condito da erbetta fresca che mangiano avendo a disposizione per qualche ora al giorno circa 1500 mq di terreno. Quando ho la disponibilità do foglie di lattuga,zucchine,broccoletti! Considerato che le mie sn gallinelle "vecchie" e non pollastrelle che mi regalano mediamente due ovetti al giorno,dite che sto sbagliando tutto??????
ciao luasso...qui a roma precisamente a tragliata il mangime per ovaiole lo compro a tra i 12 e i 13 euro...cmq l'alimentazione va benissimo credo!!io integra anche con pascolo comunque..
secondo me 14 uova/settimana da 4 ovaiole sono poche... Alimenti esattamente come me, ma magari il tuo ovaiole è meno spinto, prova a fare un 50-50 per 2 settimane e vediamo se migliora.
forse il motivo delle poche uova è dovuto al fatto che le galline sono giovani, le ho prese 2 settimane fa ad una fiera. Oltre essere poche, le uova sono anche piccole. Ok, proverò cosi al 50 e 50 per un po di tempo.
Le ovaiole, di quelle 'comuni marroni' per intenderci sono 2, poi ne ho una tutta grigia e un'altra nera con qualche piuma giallina sulla coda e qualcuna color petrolio sul collo. Avete idea che razza siano?me le hanno vendute come ovaiole della zona del nord-est italia.