Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 01/02/2025, 14:20

Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
mangime per ovaiole 
Autore Messaggio

Formazione: metalmeccanico saldatore montatore
io dò solo questo a i miei polli e lo mangiano molto volentieri :D

Allegati:
Foto10.jpg
Foto10.jpg [ 206.66 KiB | Osservato 1311 volte ]
Foto11.jpg
Foto11.jpg [ 185.03 KiB | Osservato 1311 volte ]

07/07/2011, 15:32
Profilo

Formazione: Laurea
Perkins ha scritto:
io dò solo questo a i miei polli e lo mangiano molto volentieri :D

....e le proteine?

07/07/2011, 15:56
Profilo

Proteine :roll: cioè :?:

07/07/2011, 18:25
Profilo

Perkins ha scritto:

Ciao Perkins,
il tuo mangime più che "COMPLETO" mi sembra "COMPLEMENTARE"!
Per definizione un mangime completo deve coprire il fabbisogno nutrizionale in maniera completa e bilanciata, anche se somministrato per lunghi periodi e come cibo esclusivo.
Il mangime complementare invece ha bisogno di essere abbinato ad un cibo completo per poter garantire il corretto apporto nutritivo.
Nella composizione di quello che hai postato non compaiono leguminose o nuclei proteici (l'olio di soia ha un tenore di proteine praticamente nullo!) ed è composto esclusivamente da cereali, ad occhio e croce sei sul 12% di proteina greggia totale che è un tenore insufficiente sia per i polli da carne che per le galline (non vedo le quantità dei singoli ingredienti, che dovrebbero esserci per legge).
Se somministrato in maniera esclusiva potrebbe portare, oltre ad un calo delle performances, a fenomeni di pica o cannibalismo, soprattutto per animali stabulati e con poco pascolo, come si riferiva l'utente gmo88.
Diverso è il caso in cui i tuoi animali abbiano la possibilità di accedere ad ampi spazi verdi per procurarsi la proteina dagli insetti e....scaricare un po' di energia!
Saluti. Andrea

08/07/2011, 10:56
Profilo

zimbo99 ha scritto:
Mauleon ha scritto:
Per quanto ho visto io la resa è minore, poi mi sembra che alcune cose non le mangiano volentieri e sprecano un sacco di roba.

nella tua foto ho notato che usi come buca di sabbia e cenere un vaso,voglio chiederti se funziona e se non lo fanno cadere
quando ci entrano!!!

Perdonatemi la domanda fuori tem!!!

Ciao, non lo rovesciano perchè quando è pieno di sabbia diventa molto pesante. E' molto gradito !
Maurizio

08/07/2011, 15:20
Profilo

asavonitti ha scritto:
Perkins ha scritto:

Ciao Perkins,
il tuo mangime più che "COMPLETO" mi sembra "COMPLEMENTARE"!
Per definizione un mangime completo deve coprire il fabbisogno nutrizionale in maniera completa e bilanciata, anche se somministrato per lunghi periodi e come cibo esclusivo.
Il mangime complementare invece ha bisogno di essere abbinato ad un cibo completo per poter garantire il corretto apporto nutritivo.
Nella composizione di quello che hai postato non compaiono leguminose o nuclei proteici (l'olio di soia ha un tenore di proteine praticamente nullo!) ed è composto esclusivamente da cereali, ad occhio e croce sei sul 12% di proteina greggia totale che è un tenore insufficiente sia per i polli da carne che per le galline (non vedo le quantità dei singoli ingredienti, che dovrebbero esserci per legge).
Se somministrato in maniera esclusiva potrebbe portare, oltre ad un calo delle performances, a fenomeni di pica o cannibalismo, soprattutto per animali stabulati e con poco pascolo, come si riferiva l'utente gmo88.
Diverso è il caso in cui i tuoi animali abbiano la possibilità di accedere ad ampi spazi verdi per procurarsi la proteina dagli insetti e....scaricare un po' di energia!
Saluti. Andrea

Ciao Andrea delle proproblematiche a cui ti riferisci io non ne ho assolutamente, i miei polli vivono felici e tranquilli :D il pascolo non è moltissimo ma per 4 galline è sufficiente. In oltre è tantissimo che somministro questo prodotto, che frà l'altro lo reperisco in agraria, e non ho mai e dico mai avuto i problemi di cui parli.

Saluti.
Daniele

08/07/2011, 15:37
Profilo

Perkins ha scritto:
Ciao Andrea delle proproblematiche a cui ti riferisci io non ne ho assolutamente, i miei polli vivono felici e tranquilli :D il pascolo non è moltissimo ma per 4 galline è sufficiente. In oltre è tantissimo che somministro questo prodotto, che frà l'altro lo reperisco in agraria, e non ho mai e dico mai avuto i problemi di cui parli.

Saluti.
Daniele

Meglio così! :D
probabilmente per i tuoi animali il pascolo è sufficiente! da sempre, dalle mie parti, l'unico "mangime" che veniva concesso alle nostre amiche era un pugno di orzo gettato nel pollaio per farle rientrare alla sera, ma stiamo parlando di allevamenti rurali ESTREMAMENTE ESTENSIVI in cui gli animali erano liberi intorno ai poderi per tutto il giorno.
Cosa non trascurabile era pure il fatto che sulla pezzatura e sulla quantità non si guardava certamente il PELO NELL'UOVO! :D :D :D
Saluti. Andrea

08/07/2011, 18:51
Profilo

Bisognerebbe vedere quell'aggiunta di olio di soia quant'è :D

08/07/2011, 19:01
Profilo

geo ha scritto:
Bisognerebbe vedere quell'aggiunta di olio di soia quant'è :D

Ciao GEO,
di olio di soia ne puoi aggiungere a volontà ma l'unica cosa che otterrai sarà solo di aumentare il tenore energetico della razione!
Il processo di estrazione dell'olio di semi (con l'utilizzo di solventi) estrae dalla soia esclusivamente la parte lipidica mentre le proteine rimangono nel cosiddetto panello da cui si ottiene la famosa "farina di estrazione" che viene utilizzata nell'alimentazione animale per il suo elevato contenuto in proteine (42-45%) :ugeek: .
Saluti. Andrea.

10/07/2011, 10:48
Profilo

Hai regone, perdona la mia avventatezza :( le proteine restano tutte nel panello proteico.

10/07/2011, 11:40
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo