fin ora ho lasciato correre per amore degli animali .......ma vi vorrei chiedere un consiglio........ho 6 galline e tengo la mangiatoia di mangime sotto una tettoia .......di notte le galline le richiudo e il giorno le apro.......il fatto è che la mattina quando vado ad aprirle vedo molti passeri che si alzano dalla mangiatoia ........ora mi dispiacerebbe dover levare il mangime........che dite? .....voi come fate?
A mio avviso, più che problemi di calo della quantità di mangime, mi preoccuperei delle malattie che uccelli selvatici, especialmente adesso con le migrazioni, ti potrebbero portare all'interno del tuo allevamento. Io consiglio di dare da mangiare ai polli in luoghi protetti (non sigillati) ma possibilmente non in vista di uccelli selvatici che svolazzando allegramente verrebbero ne attirati. Naturalmente idem per acqua etc etc.
..........grazie.......ma diciamo le uova le pulisco per bene.......dite che c è pericolo per le galline vive??..... ........ma con la cottura della carne non si eliminano i pericoli??.....
i miei vicini usano questa abitudine degli uccelli selvatici per procurarsi qualche pasto di "puenta e oxei" che e' proprio tipico di questo periodo... quindi si ripagano il cibo rubato!
li catturano con un retino da pesca dentro i pollai.. passi il passro ed il fringuello.. ma mi piange il cuore quando vedo cince e lucherini; che per fortuna sono la minoranza essendo insettivori..
Si cmq l'ideale e' evitare il contatto tra gli animali selvatici e il polame per la questione malattia piu' per la quota di cibo rubato
il pericolo non sta in te consumatore ( a meno che non consumi le uova crude) ma nel benessere delle galline che se ti si ammalano possono morire e cmq abbassano o fermano la produzione di carne e uova.
la cosa piu' classica sono i coccidi, che sono dei parassiti intestinali.. ma si possono passare un po di tutto, dalle malattie batteriche (salmonellosi) a quelle virali (pseudopeste).
adesso non spaventarti se le galline sono sane anche se vengono a contatto con animali malati, non e' detto che si ammalino a loro volta.. ma se si possono prendere precauzioni e' meglio
gli uccelli vengono cotti di solito in spiedini, alternati con pancetta o cmq carne di maiale e serviti col loro bel sugo sopra una polenta fresca (cioe' non arrostita, ma cmaq calda )
potrei sbagliarmi... ma la cattura di uccelli con la rete non era vietata? prima di dare consigli pericolosi... ripeto potrei sbagliarmi ma mi è sorto questo dubbio...