|
Autore |
Messaggio |
zimbar
Iscritto il: 22/08/2010, 12:29 Messaggi: 557 Località: Sleghe - Zürich
Formazione: Laurea in Biotecnologie Agrarie
|
io non ho dato consigli di questo tipo! SIA BEN CHIARO
..ho solo detto cio' che praticano i miei vicini per ripagarsi del mangime beccato a sbaffo...
si cmq e' illegale!
|
14/10/2010, 18:10 |
|
|
|
|
maxy
|
salvo......contradizzioni.......la rete come copertura la metto per coprire le galline..... .......sono pure vegetariano........
|
14/10/2010, 18:16 |
|
|
zimbar
Iscritto il: 22/08/2010, 12:29 Messaggi: 557 Località: Sleghe - Zürich
Formazione: Laurea in Biotecnologie Agrarie
|
adesso non so bne come sia la legislazione anche perche' poi dipende dalle ordinanze dei singoli sindaci... cmq qlk anno fa era obbligatorio avere un pollaio totalmente avvolto da reti a maglie strette per evitare il piu' possibile il contatto con gli avicoli selvatici per via dell'influenza a viaria e porcate correlate...
col sistema che ho addottato mi risulta un po difficile dato che ho arche e poi qualche migliaio di metri di libero pascolo... ho letto qualcosa sulla pseudopeste una settimana fa ma non ho ancora sentito nulla muoversi in comune.. ...speriamo non si torni come allora, perche' a chi non rispettava l'ordinanza fioccavano delle belle multazze...
Sta di fatto che da me quadsi tutti coloo che ahnno galline hanno ancora tutto il pollaio "irretito" e quando ne aprono la porta per mollare le galline al pascolo, gli uccelli selvatici si fiondano dentro e non hanno pero' altre vie d'uscita... ed e' una pacchia per questi andare col retino da pesca...
alemo li comprassero dai cacciatori gli uccelli...
|
14/10/2010, 18:33 |
|
|
Mario
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
|
Rendi inaccessibile ai selvatici le mangiatoie non solo per il consumo del mangime ma per possibili malattie che possono colpire le galline, questa è la soluzione migliore, saluti, Mario
|
14/10/2010, 18:56 |
|
|
liuk22
|
forse ho usato un tono sbagliato, la mia non voleva essere un'accusa scusate...
|
14/10/2010, 21:39 |
|
|
gabrielebig
Iscritto il: 29/05/2010, 17:14 Messaggi: 398 Località: Provaglio Val Sabbia
|
Dico la mia, da esperienza personale (poca) e letture varie (qualcuna)
Fai in modo che la pappa sia esaurita in 10-15 minuti. In questo modo ottieni numerosi vantaggi:
1) non c'è cibo avanzato nelle mangiatoie quindi i passeri se ne stanno per i fatti loro, non rischi contagi strani e non attiri i ratti 2) le galline si abituano a razzolare e ruspare, così restano più attive e sane perchè la dieta è più varia e fanno movimento 3) associano il tuo arrivo due volte al giorno alla pappa, ti corrono felici incontro, in breve si addomesticano meglio 4) non mangiano troppo 5) risparmi
la rete la metterei se hai problemi di rapaci.
Ciao e buona notte
|
14/10/2010, 22:37 |
|
|
Mario
|
Per liuk, il tuo tono non era sbagliato, il bracconaggio che sia grande o piccolo, giustificato o meno è un reato, quindi ... Per Gabrielebig il tuo consiglio è valido se poi le galline hanno libero accesso al pascolo dove integrano secondo la propria fame, altrimenti non è la pratica più indicata se rimangono senza mangiare in un recinto, l'alimentazione a volontà garantisce le migliori produzioni, inoltre innesteresti un sistema penalizzante in quanto i soggetti più produttivi verrebbero danneggiati rispetto a qualche soggetto diciamo pigro sul piano produttivo avendo indistintamente la stessa quantità di alimenti, saluti, Mario
|
15/10/2010, 20:12 |
|
|
gabrielebig
|
Grazie Mario per la conferma, davo per scontato il pascolo, io faccio così. Se stanno in un recinto senza più erba o peggio in gabbia ovviamente bisogna dar cibo a volontà. Saluti e buona giornata a tutti, oggi vado a tartufiiiiiii
|
16/10/2010, 7:44 |
|
|
Mario
|
Usi il cane? che tipo??? è solo una curiosità, saluti, Mario
|
16/10/2010, 17:34 |
|
|
gabrielebig
|
Cane? No io ho la gatta da pastore. Quando le "ragazze" si avvicinano troppo alla casa la gatta le rincorre fino a dietro l'angolo vicino alla loro casetta, poi si ferma e ognuno resta nel proprio territorio. All'inizio la gatta le rincorreva sempre fino a dentro il pollaio, poi l'ho sgridata per bene e ora ha capito dov'è il territorio delle galline e dov'è il suo. E' una cosa parecchio comica da vedere, ma finora ha funzionato- EDIT--- ah ma intendi per i tartufi, sono un po' addormentato stamattina scusa. Mio fratello ha un border collie che stiamo addestrando. Per ora riesce a trovare quelli che gli nascondiamo noi, ma di selvatici non ancora. Direi che siamo sulla buona strada, manca poco. (speriamo bene) Ieri comunque non ne abbiamo presi. Buona domenica a tutti!
|
17/10/2010, 8:57 |
|
|