Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Mangime BIO inglese

22/01/2011, 19:51

Ciao a tutti,
dato che io e la mia compagna abbiamo un po' il pallino del biologico, naturalmente si pone il problema di cosa dare da mangiare ai polli. Per quanto riguarda frutta, verdura ed extra (scarti di cucina) è tutta roba che produciamo nell'orticello, quindi no problem.
I mangimi completi e le granaglie sono il vero problema.
Attualmente stiamo somministrando ai polli un mangime biologico ottimo, molto completo, adatto sia per il pastone che per l'alimentazione a secco. Però vorrei avere granaglie biologiche di taglio superiore, per potergliele gettare a terra in modo da stimolare il razzolamento, visto che a casa mia non sono io l'unico pigroncello... :lol:
Ho trovato in internet questa ditta inglese, SmallHolder Range, che produce una serie di mangimi e granaglie bio non proprio economicissimi e mi chiedevo se fossero in vendita da qualche parte qui in Italia, se per caso qualcuno ne avesse sentito parlare! Fatemi sapere, grazie in anticipo! :D

Re: Mangime BIO inglese

22/01/2011, 19:56

Potresti proprio cercare una azienda nella tua zona che produce cereali con metodo biologico e comprare direttamente, saluti, Mario

Re: Mangime BIO inglese

23/01/2011, 1:09

Purtroppo hai toccato un problema reale , che è quello della qualità delle granaglie che somministriamo ai nostri animali. Se, come immagino, il tuo obiettivo è quello di avere poi nel piatto del cibo veramente sano, credo che però un ragionamento aggiuntivo al biologico andrebbe fatto. Ed è quello sulla scelta della razza.
Che polli hai? Poichè l'attitudine al razzolamento varia moltissimo tra le diverse razze e si va dalla massima capacità delle razze rurali a quella minima delle razze commerciali, ne consegue che varia anche la loro "dipendenza" alimentare dalla tua mensa. Un broiler dipende dalla mangiatoia per il 70/80% del suo fabbisogno alimentare; in un prodotto rurale invece che abbia una VERA capacità di razzolare (che non significa girare a grattare per terra) queste percentuali possono essere quasi invertite. In parole povere mangi per l'80% il prodotto della tua terra e non di sementi che paghi a caro prezzo o per le quali ti devi fidare dell'onestà di chi le ha messe insieme.
Tè capì comeee? ;)

Re: Mangime BIO inglese

24/01/2011, 18:27

@Mario: ci sto provando ma sembra un'impresa impossbile! Comunque grazie!
@curcuma: si esatto, il mio obiettivo è quello di avere uova sane nel piatto (anche carne, se mai riuscirò a decidermi di tirare il collo a qualcuna.. :roll: ). Quello che dici è verissimo ed in effetti mi ha fatto riflettere. Il mio pollaio è iniziato con razze commerciali che non mi hanno dato quasi nessuna soddisfazione e che, come hai giustamente detto, non razzolano assolutamente. Ora le sto sostituendo progressivamente e mi sono dotato di qualche Livornese (veramente infaticabili nel razzolamento), di un paio di Cornish (perchè sono patito della razza) che sono un po' pigre, poi c'è la famosa gallina sconosciuta dell'altro post e il gallo che è un Bianco di Cavour bellissimo e molto attivo. Le ultime due ibride commerciali hanno un destino non ancora chiaro...
Comunque ti ringrazio per il prezioso hint! :lol:

Re: Mangime BIO inglese

24/01/2011, 18:34

Ciao Cornish

avevo il tuo stesso problema, girando tutti i consorzi di zona mi prendevano per matto, o per stupido.

Ho risolto rivolgendomi alla associazione agricoltori biologici della mia provincia (ce ne sarà una sicuramente anche da te) che m'ha messo in contatto con un "collega" bio certificato che mi rivende i suoi sacchi di misto bio spaccato, buono per i pulcini come per ovaiole ad integrare. Nota che ne uso pochissimo, tra i miei avanzi (siamo in 5 in famiglia) ed il pascolo è raro che le ragazze ne abbiano bisogno. 12€ per 25kg, contro gli 11 delle schifezze OGM che vendono al consorzio. Mica male!

Buona fortuna.

P.S. ovviamente sottoscrivo quanto detto da Curcuma.

Re: Mangime BIO inglese

24/01/2011, 22:20

mi inserisco e vado ot... visto che grazie alla mia morosa, spesso ho la possibilità di dare ai polli cassette intere di frutta e verdura di scarto del supermercato: c'è qualche frutto o verdura che è sconsigliabile in forti quantità???? :?
scusate l'intrusione ;)

Re: Mangime BIO inglese

30/01/2011, 15:23

Grazie Gabriele, in effetti è un'ottima idea e non ci avevo pensato!
Il prezzo che ti fanno per quello spezzato è ottimo! Io pensavo di usarlo giusto come integrativo e poi così come spuntino pro addomesticamento...nel senso che se voglio che mangino dalla mano ci vuole qualcosa di pezzatura media, perchè il polverone bio che uso ora è troppo sottile.
Attualmente sto usando del frumento bio di produzione casalinga, ma tra poco finirà, dato che io e la mia compagna facciamo un uso smodato di farine integrali!

@Camomilla: sinceramente non ti so rispondere... io credo che con le verdure a foglia tipo insalata non ci siano problemi, idem per le carote (se le tue le mangiano...le mie sono schizzinose! :lol: ). Mi sembra di aver sentito dire che le cime di rapa o le barbabietole non vanno date in quantità, ma non ti saprei dire il perchè...Sorry! :D

Re: Mangime BIO inglese

30/01/2011, 23:11

le mie mangiano tutto con volutta', sia la frutta che la verdura...eccetto le verze....chissà perchè!!?? ah ha h ahah ahah ah ciao e grazie! ;)

Re: Mangime BIO inglese

30/01/2011, 23:58

Ciao a tutti mi intrometto volentieri nella vostra discussione poichè sono un sostenitore del biologico,
vivo nella Val di Vara ( SP ) che del biologico ne ha fatto una bandiera, dalle mucche ai suini sino agli ortaggi (certo ci sarà quello o quelli che faranno i furbi questo è ovvio) parlare di genuino e biologico c'è differenza , posso dare alle mie galline tutti gli avanzi della mia cucina,ma se questi non sono biologici non posso dire che stò allevando biologicamente, posso andare da uno che coltiva grano,granturco ecc.
ma se non coltiva biologicamente e io do queste granaglie alle mie galline ,potrò dire che a mio parere dò della roba buona, ma non posso dire di allevare biologicamente. Allevare biologicamente vuol dire seguire tutta .la filiera biologica. Coltivo patate,devo usare tuberi biologici,concimi provenienti da allevamenti biologici ,usare eventuali trattamenti biologici e così per gli allevamenti.
Per concludere ,senza voler essere saputello, tra genuino e biologico c'è differenza.
Un produttore di granaglie certificate biologiche si trova in provincia di Cuneo,serve a pallet,ma può indicare il negozio al minuto nicol
Rispondi al messaggio