Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Mangiatoia modificata e sistema di apertura automatico.

10/04/2010, 21:17

Questa è la mia mangiatoia che ho comprato, è molto capiente (70 litri), è fatta in modo di proteggere il mangime da pioggia e ratti e ha un sistema di drenaggio dell'acqua piovana composto da un tubo.
L'ho dovuta modificare perchè il piatto contieni mangime aveva il bordo troppo basso e le galline (il funzionamento consiste nel fatto che le galline beccando fanno scendere il cibo) beccando senza criterio facevano cadere tutto il grano.
Ora ho messo un bordo rialzato fatto da una retina fine che potete notare bene in foto e l'ho bloccato ai piedi della mangiatoia con del filo di ferro in modo che la retina non scivoli verso il basso.
P4100518.JPG
P4100519.JPG
P4100520.JPG
Piatto per mangime modificato


In più c' è anche una foto della mia apertura automatica in cui posso settare orario di apertura e chiusura dell'uscita delle galline con timer o con sensore crepuscolare o con entrambe contemporaneamente; l'ho trovata molto molto utile.
P4100524.JPG
Apertura automatica "vsbi"

Re: Mangiatoia modificata e sistema di apertura automatico.

10/04/2010, 21:22

Interessante come hai costruito l'apertura automatica?

Re: Mangiatoia modificata e sistema di apertura automatico.

10/04/2010, 21:26

L'apertura automatica l'ho comprata su ***** (viene dall'inghilterra) e costa circa 180 £ che sono circa 200 euro.
So che non è poco ma posso affermare che li vale tutti; quando uno non vuole svegliarsi troppo presto per aprire, o quel giorno è in vacanza è uno spasso.
In più c'è la possibilità di montare più di una porta apribile grazie ad un sistema di carrucole.
Per chi fosse interessato ad altri chiarimenti o qualsiasi cosa basta chiedere.

Re: Mangiatoia modificata e sistema di apertura automatico.

12/04/2010, 1:14

Qui in inglese, c'è uno che si autocostruito un'apertura automatica con meno di 15€ con materiali di recupero:

http://www.nifty-stuff.com/automatic-ch ... p-door.php

Re: Mangiatoia modificata e sistema di apertura automatico.

12/04/2010, 2:16

Un altro:
http://www.fabiens.org/ckblog/?page_id=106

Re: Mangiatoia modificata e sistema di apertura automatico.

12/04/2010, 15:24

Io penso che risparmiare sulla sicurezza sia un grave errore; le mie galline valgono molto di più della spesa di un oggetto simile.
Nel primo link che mi hai inviato il sistema è solo di chiusura quindi una cosa diversa (con il mio posso assentarmi una settimana e sono tranquillo, con quello puoi solo evitare di chiuderle una notte).
In secondo luogo nell'altro link il sistema si apre e chiude ma se leggi bene ha dato due problemi, uno riguardante la meccanica che aveva fallito dopo 3 mesi di utilizzo, il secondo che dava problemi di chiusura.
Io non voglio rischiarmela così, preferisco spendere di più ma avere una cosa che è garantita, fatta apposta e che mi rende sicuro di poter starmene via per quache giorno senza temere un inconveniente di non chiusura (per poi trovarmi le galline decapitate da una faina il giorni successivi).
Inoltre il mio sistema è antiumidità, garantendo così (grazie a guarnizioni) la durata delle componenti elettriche.
La cellula solare poi mi permette di non avere problemi con l'orario (sorgere e tramontare del sole).

Re: Mangiatoia modificata e sistema di apertura automatico.

12/04/2010, 16:36

Ma infatti è indubbio che la qualità del tuo sistema non sia nemmeno comparabile con un sistema fai da te. Ma molti hanno il pallino delle cose fatte da se e potrebbero essere attratti visto che il secondo riporta schemi elettrici, codici dei componenti elettrici e dove acquistare. Era per completezza. :)

Magari sperimentando si può migliorare la qualità di queste porte artigianali ed arrivare ad una soluzione affidabile ed a basso costo, cosa che ancora non avviene. :D

Re: Mangiatoia modificata e sistema di apertura automatico.

12/04/2010, 21:45

;)
Interessanti le tue modifiche.
Il sistema porta automatica è esattamente uguale al mio, comprato un paio di anni fa dal costruttore tedesco
http://www.axt-electronic.de" target="_blank , risparmi qualcosa.
Il sistema di mangiatoia automatica da te citato, e come il primo che avevo messo in opera, però come a te anche per me il problema degli sprechi era forte. Se fossero le mie galline con il sistema da te adottato (griglia di rialzo) non basterebbe, infilano il becco nel becchime e con un forte colpo laterale buttano fuori quanto meno gradito che copre il meglio.
La soluzione che avevo adottato era una copertura del cibo in plastica trasparente con dei buchi in cui le galline infilavano la testa. Perfetto, però il gallo richiava di morire di fame, per paura di infilare la testa, dato l'ingombro della cresta e dei bargigli.
:idea:
Ora ho ancora modificato semplificando, una rete a maglie larghe 4 x 4 mm a pochi centimetri (2/3) sopra al cibo. Questo impedisce i colpi laterali e permette a tutti di mangiare.
:twisted:
Altro problema che mi si era presentato con il sistema da te adottato è che i topi si erano fatti furbi e con un salto dal predellino della gallina saltavano sopra al cibo e si facevano una bella scorpacciata, lasciando in obolo gli escrementi a integrazione del mangime per le galline.
Avevo in parte rimediato con un'anello di chiusura notturna del cibo, però i furbacchioni si presentavano anche di giorno.
Avevo quindi adottato la mangiatoia descitta un pò di post fa per eliminare il furto di cibo.
Saluti e auguri.
Sergio

Re: Mangiatoia modificata e sistema di apertura automatico.

14/04/2010, 0:41

Potresti gentilmente mettere il link di ***** dove lo hai preso????

Re: Mangiatoia modificata e sistema di apertura automatico.

16/04/2010, 15:19

SergioE mi hai dato delle preziosissime informazioni perchè non sapevo come risolvere il problema che si presentava anche a me. Grande!
Per quanto riguarda il link a cosa ti riferisci Blackrunner, alla mangiatoia o all' apertura?
Rispondi al messaggio