Interessanti le tue modifiche.
Il sistema porta automatica è esattamente uguale al mio, comprato un paio di anni fa dal costruttore tedesco
http://www.axt-electronic.de" target="_blank , risparmi qualcosa.
Il sistema di mangiatoia automatica da te citato, e come il primo che avevo messo in opera, però come a te anche per me il problema degli sprechi era forte. Se fossero le mie galline con il sistema da te adottato (griglia di rialzo) non basterebbe, infilano il becco nel becchime e con un forte colpo laterale buttano fuori quanto meno gradito che copre il meglio.
La soluzione che avevo adottato era una copertura del cibo in plastica trasparente con dei buchi in cui le galline infilavano la testa. Perfetto, però il gallo richiava di morire di fame, per paura di infilare la testa, dato l'ingombro della cresta e dei bargigli.
Ora ho ancora modificato semplificando, una rete a maglie larghe 4 x 4 mm a pochi centimetri (2/3) sopra al cibo. Questo impedisce i colpi laterali e permette a tutti di mangiare.
Altro problema che mi si era presentato con il sistema da te adottato è che i topi si erano fatti furbi e con un salto dal predellino della gallina saltavano sopra al cibo e si facevano una bella scorpacciata, lasciando in obolo gli escrementi a integrazione del mangime per le galline.
Avevo in parte rimediato con un'anello di chiusura notturna del cibo, però i furbacchioni si presentavano anche di giorno.
Avevo quindi adottato la mangiatoia descitta un pò di post fa per eliminare il furto di cibo.
Saluti e auguri.
Sergio