|
|
|
Mangiare polli morti di malattia?
Autore |
Messaggio |
boscoverde
Iscritto il: 17/08/2013, 16:17 Messaggi: 3159 Località: Ostra (AN)
Formazione: Laurea
|
La febbre è un innalzamento della temperatura corporea, quindi il termine non è improprio. Tra l'altro, la chioccia continua ad avere tale innalzamento anche nel periodo in cui accudisce i pulcini, soprattutto all'inizio perché dev'essere in grado di riscaldarli. Lo si può notare anche dal colore della cresta.
|
04/08/2016, 16:34 |
|
|
|
|
Cimbellatore
Formazione: la mì nonna diceva "più studiano meno capiscono" ;)
|
io di base non mangerei un animale morto di.... boh? senza la certezza di cosa sia morto non mi fiderei però se parlate con vecchi contadini (l'argomento "mangiare polli morti di malattia" venne fuori quando il ministero fece prendere tutte le precauzioni durante l'aviaria, qualcuna forse un pò esagerata) vi potreste sentir dire frasi tipo "capitava a volte che morivano all'improvviso 5 o 6 polli, cosa si faceva? si pulivano e si mangiavano, a dopo la guerra c'era miseria!" però ora che la miseria come a quei tempi non c'è.... mah, io non lo mangerei per principio
_________________ cani colombi e polli...... non ci sono al mondo animali più belli di questi!
|
04/08/2016, 17:54 |
|
|
rtartaglione
Iscritto il: 06/11/2012, 18:19 Messaggi: 396 Località: marcianise (CE)
Formazione: studente dell'università di agraria FedericoII
|
io ritengo: un animale morto senza l'intervento umano, non va mangiato assolutamente!!!! perchè: -era malato e può trasmettere delle infezioni -il sangue circola e se viene tolta la testa, non fuoriesce come quando sarebbe stato vivo. -se viene aperto, puzza moltissimo, perchè gli interiori sono stati molto tempo all'interno del corpo -la carne può esser dura.
Raffaele
|
07/08/2016, 14:08 |
|
|
siriatacka
|
Io ho mangiato animali morti. Un anno una faina ci ha ucciso 16 animali, di cui 12 polli d carne. Sapevamo che erano morti da meno di 5 ore. E' stato chiamato uno (non so se veterinario o quale altra figura esperta) che ci ha detto che se li pulivamo subito buttando le interiora, poi messi in congelatore e cucinati bene, li avremmo potuti mangiare perchè il freddo e il caldo avrebbero ucciso la maggior parte dei batteri. E così abbiamo fatto. Un'altra volta ho trovato una giovane gallina morta da non più di 2 ore. Pulita, controllate le interiora e soprattutto il fegato. Era tutto normale. Abbiamo buttato le interiora e la carne l'abbiamo mangiata. Altri animali invece morti per sospetta malattia li abbiamo buttati. Il nonno di mio marito ci ha sempre detto di guardare il fegato. Se il fegato è sano si può mangiare l'animale, se invece è "sospetto" è meglio buttare tutto (anche in caso di animali uccisi da noi). Nel tuo caso, avendo trattato la chioccia per i coccidi, non ci penserei neanche a mangiarla!
|
17/08/2016, 9:43 |
|
|