|
Autore |
Messaggio |
davidepisa
|
Ciao a tutti. Circa un anno e mezzo fa ho acquistato cinque ovaiole di circa quattro mesi di vita; una è morta dopo pochi giorni, le altre sono tuttora vive e apparentemente sane. A distanza di 3/4 mesi hanno iniziato a deporre, con molta parsimonia in effetti, 1 uovo al giorno (tra tutte) e neanche tutti i giorni. Sono andate avanti di questo passo per qualche mese, dopodichè hanno completamente smesso di deporre. Pensavo fosse una pausa naturale ma ormai, a distanza di sei mesi di produzione pari a ZERO, mi chiedo come possa accadere ciò. Aggiungo, per finire, che le galline si siedono nel nido ed è visibile la contrazione ritmica della cloaca (è giusto cloaca?) come se dovessero deporre da un momento all'altro; il risultato però è sempre lo stesso: nulla. Qualcuno saprebbe darmi una spiegazione? Grazie anticipatamente per le risposte.
|
28/05/2013, 9:05 |
|
|
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29312 Località: Imperia
|
Ciao, magari è una questione di alimentazione, dacci più indicazioni, se le lasci razzolare, oppure solo nel pollaio e sopratutto cosa dai da mangiare....
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
28/05/2013, 12:03 |
|
|
davidepisa
|
Mangime per ovaiole. Razzolano all'aperto in un recinto di una trentina di m2; in più fornisco loro lombrichi dalle lavorazioni nell'orto ogni tre giorni (più o meno) ed erba fresca tutti i giorni. Aggiungo che nel recinto adiacente ho altre ovaiole che regolarmente depongono e sono alimentate allo stesso modo. Anche ammesso che mi abbiano venduto degli incroci e non ovaiole di razza credo che un ovetto ogni tanto dovrebbero deporlo.
|
28/05/2013, 12:48 |
|
|
giovannidicicco
Iscritto il: 05/04/2012, 19:04 Messaggi: 5106 Località: Celano (AQ)
|
sei sicuro che non le rompano loro?
_________________ Socio iscritto Samasa (Selezione Abruzzese e Marchigiana di Avicoli e Selvaggina Amatoriali)
|
28/05/2013, 12:53 |
|
|
davidepisa
|
Direi di si. Mai trovato resti di tuorlo ed albume, pezzi di guscio o anche solo tracce sospette di umido sia nel nido che fuori nonostante abbia provato a guardarci apposta a distanza di poco tempo. O sono bravissime nel pulire.... Quello che mi e vi chiedo è se esista una patologia o particolare condizione fisiologica che possa determinare un arresto dello sviluppo dell'ovaio in soggetti così giovani.
|
28/05/2013, 13:12 |
|
|
Pedru
Sez. Cani
Formazione: Universitaria
|
Per essere sicuro che non le mangino loro (o magari anche qualche ratto), prova a mettere un paio di altre uova, , di quelle commerciali, almeno elimini un sospetto Saluti Pedru
_________________ Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile
|
28/05/2013, 13:17 |
|
|
Dali
|
Pedru ha scritto: Per essere sicuro che non le mangino loro (o magari anche qualche ratto), prova a mettere un paio di altre uova, , di quelle commerciali, almeno elimini un sospetto Saluti Pedru Semplice ma geniale
|
28/05/2013, 16:16 |
|
|
AlessandroGuerrini
|
Cosi magari se non è vero che non le rompono ma di base proprio non producono prendono il vizio.....ottimo... ci manca solo quello... comunque è possibile un arresto totale, il mangime per ovaiole non è sempre la soluzione...E' possibile una involuzione dell'ovaio per diverse cause... Hai preso queste galline da un rivenditore? che tipo di galline sono?
|
28/05/2013, 18:15 |
|
|
davidepisa
|
Che io sappia il mangime specifico dovrebbe indurle ad una maggiore deposizione, partendo comunque dal presupposto che depongano. Nell'elencare il cibo che do loro ho dimenticato anche scarti e avanzi di cucina, per cui non credo che possa mancare loro qualche elemento nutritivo. Ho fatto ricerche su internet ma non ho trovato nulla di illuminante. Le ho prese da un'allevamento che sembrava "a posto". Non saprei dirti la razza, sono le classiche "rosse". L'unica spiegazione che sono riuscito a darmi è un problema alle ovaie; ci può stare. Ciò che mi è sembrato strano è che tutte e quattro abbiano avuto lo stesso problema, e questo ci sta un po' meno!
|
28/05/2013, 20:46 |
|
|
Daniel1986
Iscritto il: 20/03/2013, 22:07 Messaggi: 288 Località: Formia (LT)
Formazione: Maturità nautica
|
Io l anno scorso ho avuto il tuo stesso problema, quest anno hanno iniziato la deposizione ad aprile facevano un uovo al giorno (4 ovaiole ) e neanche tutti i giorni, iniziato maggio ne trovavo 1 o 2 tutti i giorni, adesso mi fanno fisso 4 uova al giorno. Premetto che le alimentavo allo stesso modo che usi tu, avevo tratto le stesse conclusioni essendo ovaiole appena comprate. Posso solo dirti di aspettare ancora un pochino magari ti succede come me.
|
28/05/2013, 21:19 |
|
|