Io alle mie, che non sono ovaiole ma ibridi caserecci ormai da generazioni, non dò nemmeno il mangime per ovaiole, ma mais, pane, tanta frutta e verdura e liberta di razzolare e ruspare in 2500m2 di terreno. Integrano da sole quello di cui hanno bisogno con insetti, sassolini etc etc. Raramente mi trovo uova con guscio debole...anzi...
io ho provato ad aggiungere alle granaglie gusci d'ostrica tritati..avevo letto che sono una valida soluzione..ma non è che ne andassero pazze e il più delle volte lo lasciavano nel fondo della mangiatoia..forse ne davo troppo comunque tanto pascolo e dieta varia vanno bene. Un amico allevatore lascia a disposizione delle sue galline pezzi di intonaco vecchio, quelli fatti con sabbia e calce e che venivano usati per ricoprire i soffitti in legno e paglia ma non so se vadano bene..
Il fatto che le galline non mangiassero i gusci d'ostrica puo' essee dovuto al fatto che non ne avessero bisogno.. infatti le nostre amiche pennute sanno regolarsi bene da sole...per fortuna.
Di solito se hanno sufficente pascolo a disposizione non serve dar loro nessun integratore. Ne' vitaminico ne' minerale..
ma c'e' sempre qualcuno a cui piace pomaparle..
Se invece le pollastre non pascolano, o pascolano poco, e' bene integrarle.. e allora vai di gusci d'ostrica o la piu' comune sabbia.
Puoi usare anche il vecchio metodo usato per i canarini: osso di seppia! Io non uso mangimi ma mie miscele ed inoltre ho gli animali al pascolo quindi non ho necessità ad integrare ma quando sono costretto ad isolare qualche animale o nella fase di acclimatamento dei pulcini lego qualche bell'ossicino di seppia (che si recupera GRATUITAMENTE da qualsiasi pescheria ) e lo lego ben saldo alla gabbia. Loro beccano ogni tanto e sembrano gradire (mi raccomando di lavarli solo con acqua e neanche tanto). Saluti. Andrea
ciao raga, io alle mie do il tufo che trovo nei pressi di una vecchia cava, ma si trova anche nei costoni delle montagne ,è piace molto anche ahi tacchini.