Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 03/02/2025, 16:25

Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Mamma mia che indecisione...e confusione. 
Autore Messaggio

Formazione: Perito Elettronico.
Ringrazio tutti per l'aiuto ricevuto fin'ora.. . ..ma la confusione regna sovrana. . Vorrei sostituire le mie Isa(Basta ibridi) ;) con una coppia di razza tale da potermi offrire sia uova che non siano sporadiche sia buona carne per il mio barbecue(non per futura vendita) :roll: , ma non riesco a decidermi su una razza in particolare: Robusta Lionata? Marans? Ermellinate di Rovigo?Amrocks?Plymouth? Booooooo!!!! Sono nel panico totale.... Aiutoooooooo!! . Cosa mi consigliate??Se non mi decido finirò per non concludere nulla. Per quanto riguarda la cova pensavo di acquistare una incubatrice e tenete presente che abito al confine tra Lazio e Abruzzo e qui in inverno spesso gela anche se è raro che nevichi! Baci sin da ora a chi riuscirà nell'ardua impresa di aiutarmi.

19/02/2011, 18:23
Profilo

:D :lol: ...... :lol: ....io sono due mesi che sto nella tua situazzione :lol: ...... :lol:....per di piu intorno a me non ci sono allevatori :evil: ......forse bisogna metterci l animo in pace e scegliere tra quelle tre / quatro razze quella che si trova piu facilmente da noi ;)

19/02/2011, 18:46
Profilo

Formazione: Laurea in Biotecnologie Agrarie
restringi un po il cerchio e poi decidi in base alla disponibilita' di razze nella tua zona..
un ulteriore criterio puo' essere la scelta di razze autoctone..

o alla fine estrai a sorte...

19/02/2011, 18:52
Profilo

Formazione: perito industriale
Ciao Marcello,
mi trovo nella tua stessa situazione, ho dei polli trovati in zona non di razza, pesano a 6 mesi 1kg le pollastre e 1,5kg i polli, vengono allevati da mamma chioccia che fa tutto da sola e sono buoni a tavola.
Adesso proverò con le robuste lionate, le bresse (se le trovo) e la valdarno, le metterò sulla griglia insieme ai mie nani e quelle che mi daranno maggior soddisfazione dal punto di vista del sapore rimarranno nel mio pollaio.
Acquista pulcini o uova da incubare di alcune razze e li provi, poi decidi, gli altri non possono decidere per te perchè ognuno di noi ha le sue preferenze.
Ninno

19/02/2011, 19:14
Profilo

Formazione: Accademia
marcello70 ha scritto:
Ringrazio tutti per l'aiuto ricevuto fin'ora.. . ..ma la confusione regna sovrana. . Vorrei sostituire le mie Isa(Basta ibridi) ;) con una coppia di razza tale da potermi offrire sia uova che non siano sporadiche sia buona carne per il mio barbecue(non per futura vendita) :roll: , ma non riesco a decidermi su una razza in particolare: Robusta Lionata? Marans? Ermellinate di Rovigo?Amrocks?Plymouth? Booooooo!!!! Sono nel panico totale.... Aiutoooooooo!! . Cosa mi consigliate??Se non mi decido finirò per non concludere nulla. Per quanto riguarda la cova pensavo di acquistare una incubatrice e tenete presente che abito al confine tra Lazio e Abruzzo e qui in inverno spesso gela anche se è raro che nevichi! Baci sin da ora a chi riuscirà nell'ardua impresa di aiutarmi.

Ciao Marcello,
mesi addietro ero nella tua stessa situazione e poi ho scelto le Robusta lionata.
Ad oggi sono soddisfattissimo della scelta, ma sappi che i cosiddetti polli di "razza" hanno bisogno di più accortezze in confronto alle isa warren. Almeno questa è la mia esperienza!
Comprate le Robusta non ho avuto il coraggio di eliminare le mie 12 stupende isa che sono delle vere e proprie macchine da guerra: sparano uova a volontà e sono mooooolto meno esigenti delle blasonate robuste! e poi sono tenerissime! (nel senso affettivo, non in brodo :twisted: )
Saluti, Massimiliano.

19/02/2011, 20:05
Profilo

:o non ho capito che tipo di accortezze?? :? :?

19/02/2011, 20:55
Profilo

Formazione: liceo linguistico
ciao, anche io ero più o meno nella tua situazione: cercavo il combattente di liegi per mio sfizio (mi piace questa razza), e poi una razza da carne e da uova, alla fine mi sono orientato sulla wyandotte argento orlo nero che dovrebbe soddisfare queste esigenze, ho due galline e un gallo e cercherò di far nascere qualche pulcino...
purtroppo il combattente non l'ho trovato, ma forse è meglio, così mi concentro su una sola razza...

19/02/2011, 21:03
Profilo

Formazione: garden designer
ciao marcello70, di dove sei?...
pure io vivo ai confini tra lazio e umbria...cioè orte o transilvania per gli amici.. :lol: :lol:

19/02/2011, 21:20
Profilo WWW

Formazione: quello che basta
Ciao! Cosa ne dite del cornish? Qualche anno fa' mi ha dato delle buone soddisfazioni e poi x problemi personali nn li ho piu' allevati,ma ora penso proprio che li cerchero' di nuovo!!

Saluti paolomtb

19/02/2011, 21:32
Profilo

Formazione: completa ... non mi manca niente ... sono tutto formato
Maximiliano ha scritto:
marcello70 ha scritto:

Ciao Marcello,
mesi addietro ero nella tua stessa situazione e poi ho scelto le Robusta lionata.
Ad oggi sono soddisfattissimo della scelta, ma sappi che i cosiddetti polli di "razza" hanno bisogno di più accortezze in confronto alle isa warren. Almeno questa è la mia esperienza!
Comprate le Robusta non ho avuto il coraggio di eliminare le mie 12 stupende isa che sono delle vere e proprie macchine da guerra: sparano uova a volontà e sono mooooolto meno esigenti delle blasonate robuste! e poi sono tenerissime! (nel senso affettivo, non in brodo :twisted: )
Saluti, Massimiliano.

se il consiglio viene dal dottor Max ... salvo improvvise smentite ... FIDATEVI :lol: :lol: :lol:
scherzi a parte so che Max è contentissimo delle sue robusta lionata ...a me da neofita piacciono molto come anche le Plymouth rock... le barrate ... mi do un tono pure io faccio finta di saperne :lol: :lol: :lol:
quanto prima andrò a "prelevare" da Max un paio di robusta e cercherò qualche Plymouth rock ... e anche qualche cornisch ...
staremo a vedere che ne uscirà fuori ...
un saluto Emilio

19/02/2011, 21:42
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo