Un pulcino, sin dalla schiusa, ha presentato una malformazione delle zampette, sono tutte e due rivolte verso l'interno. Oggi, finalmente uscito dall'incubatore, ho notato anche un rigonfiamento e un livido del "ginocchio" destro. Vorrei provare ad aiutarlo se possibile, cosa mi consigliate? +
Nell'ultima incubata di quaglie che ho fatto, me ne è nata una con le zampette rivolte verso l'interno. Nonostante questa malformazione sembrava bella vispa, si muoveva a modo suo, ma anche abbastanza scattante. L'equilibrio, però, con la crescita è un po' diminuito, e molto probabilmente le altre l'hanno calpestata, perché una mattina l'ho trovata del tutto azzoppata a una "gambetta". A malincuore abbiamo dovuto sopprimerla.
in giro si leggono molte cose sulla correzione degli arti dei pulcini, soprattutto nati da poco. Volevo provare adesso che è ancora "correggibile". Solo che non vorrei farle del male inutilmente
Ciao si può correggere tranquillamente..devi applicaregli un tutore, una sorta di scarpetta fatta con cartoncino e nastro carta..ti metto qualche foto.. Cerca di mettere bene in posizione le dita nn temere di fargli male..il tutore dovrà portarlo per 3/4 giorni almeno.. All'inizio sembrerà un po' buffo ed impacciato ma dopo solo qualche ora lo vedrai correre..
Ma sono bellissime!!! Complimenti! Se te le vedono quelli della Tod's ti rubano l'idea!! Bisognerebbe aprire un apposito post solo per mostrare tutti questi accorgimenti! Geniale, bravo!
La soluzione è perfetta per arti storti. Se invece il pulcino tende ad aprire le zampe e a stendersi sulla pancia, stile balena spiaggiata, allora basterà con dello spago legare le due zampette insieme. Complimenti... bellissime scarpette
Taky13 Rispondi citandoMessaggio Inviato: oggi, 4:57 Re: Malformazione di un pulcino Ciao si può correggere tranquillamente..devi applicaregli un tutore, una sorta di scarpetta fatta con cartoncino e nastro carta..ti metto qualche foto.. Cerca di mettere bene in posizione le dita nn temere di fargli male..il tutore dovrà portarlo per 3/4 giorni almeno.. All'inizio sembrerà un po' buffo ed impacciato ma dopo solo qualche ora lo vedrai correre..
il pulcino in questione è passato a miglior vita. Gli sono stato dietro il più possibile ma credo non si sia nutrito abbastanza. Ieri notte, in attesa di un consiglio ho effettuato dei sostegni con 2 cotton fioc per le gambe e li ho legati tra loro ad una distanza presa dalle gambe di un pulcino sano. E gli ho creato delle scarpine simili a quelle di taky. Oh, si reggeva in piedi anche se debolissimo. Stamane però l'ho trovato morto. Scherzandoci su posso dire che è morto dignitosamente appoggiato alla parete della scatola, quasi in piedi... una piccola vittoria per un malformato direi.
pollyzia Ma sono bellissime!!! Complimenti! Se te le vedono quelli della Tod's ti rubano l'idea!! Bisognerebbe aprire un apposito post solo per mostrare tutti questi accorgimenti! Geniale, bravo!
L'idea è carina! Piccole soluzioni che possono aiutare chi come me è alle prime armi! Peccato che non ho fatto nessuna foto al pulcino con le mie "stampelle cottonfioc"
Ciao mi spiace per il pulcino..purtroppo nn avevo potuto rispondere prima.. Cmq la prossima volta evita di staccare la zampa nn era necessario..anzi gli avrà impedito di accovacciarsi.. Purtroppo sono cose che succedono ma servono a migliorarsi..bravo cmq per averci provato..