salve, un pulcino mio, appena tolto dall'incubatrice, fa dei movimenti strani: piega la testa all'indietro, si squilibra, cade e fa fatica alzarsi. gli atri neonati, non presentano questo strano comportamento. consultato il veterinario: dice di lasciar perdere se è una cosa privata. chiedo a voi. lo metto insieme con gli altri, oppure lo separo o allontano? grazie mille.
Carmen probabilmente il pulcino è affetto da onfalite . disinfetta in corrispondenza del cordone del sacco vitellino sotto allo sbocco della cloaca con tintura di iodio . tienilo al caldo separato dagli altri. Si tratta di un tentativo non ci sperare troppo ok.
Come sapete mi è precluso parlare in modo esplicito di terapia . Vi posso però indicare alcuni sintomi riferibili all'onfalite . L'onfalite é un infiammazione dell'ombelico che collega il pulcino al sacco vitellino. In fase di schiusa una scarsa igiene ambientale contribuisce all'ingresso tramite questa breccia di batteri che colonizzano l'area e provocano la patologia. I pulcini in fase di schiusa sono normali ma nei primi giorni cominciano a barcollare , a volte si rovesciano sulla schiena sono disvitali e molto letargigi. In breve cominciano a morire e sembrano disidratati e rinsecchiti pur alimentandosi e bevendo . alle volte nell'area del ventre si rileva una macchia scura in corrispondenza dell'area dell'ombelico . La prevenzione si effettua incubando uova pulite ( curare molto la raccolta e l'igiene del nido ) Buona norma è disinfettare in incubatrice l'ombelico con tintura di iodio appena sono schiusi Tra le specie più sensibili tacchini, oche, struzzi.
Grazie della risposta alessiozanon, il pulcino è separato dai altri pulcini dall’inizio. ho fatto la disinfezione della cloaca del pulcino (che è infiammata!). In futuro la disinfezione lo farò alla schiusa. ho fatto tanta attenzione all’igiene. Disinfettata anche l’incubatrice, uova pulite. Il pulcino in causa, e uscito fuori nella 22/23° giornata, e devo dire che si sentiva un cattivo odore nell’incubatrice (i pezzettini di guscio forse, con il calore e l’umidità…). Questa manifestazione l’ho osservata anche a un pollo da circa 5 mesi, che poi, anche se l’ho portato in casa e l’ho curato, e morto. Se mi permetti, ti vorrei chiedere un’altra cosa: altri 2 pulcini, sempre venuti fuori nella 22° giornata, hanno una postura strana. Allargano le gambe, e si posano sul sedere. Sarebbe una malformazione, oppure sempre un infezione? Dovrei separare anche loro? La cloaca tutto a posto. Il tuo aiuto è prezioso! Grazie di nuovo. Molto gentile.
...questa dovrebbe essere uno sbaglio di umidita' nell'incubatrice...devi legargli le zampine insieme e metterlo dentro uno scatolino...lo liberi solo x mangiare e bere e poi di nuovo leghi e metti dentro il bicchierino...dagli anche delle vitamine o acqua e zucchero !
postura strana di 2 pulcini?! cosa vuol dire? sono al terzo giorno di vita. Mangiano, si abbeverano, strillano, ma non riescono a reggersi correttamente in piedi. sono separati dai altri, ma non credo sia una cosa infettiva. voi cosa dite?
x me è solo nato difettoso, nn credo sia una malattia assolutamente, però il rischio è che venga calpestato dagli altri che nn riesca ad alimentarsi bene o a bere! se te ne occupi te capace che cresce ma il difetto rimane e nn svilupperà come gli altri questo è certo!