Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Malattie dei polli

17/06/2012, 17:15

Buon giorno a tutti! Ho bisogno di un consiglio, quest’anno ho deciso di farmi un piccolo allevamento di polli, andava tutto bene fino a 3 giorni fa quando mene’sono accorto che 5 galline e un gallo ano difficoltà respiratorie , starnuto, lacrimazione agli occhi, a’dirittura un occhio lo tengono chiuso. Quando respirano sembra che russano. Per favore qualcuno mi potrebbe dire cosa devo fare? Le uova si possono mangiare? Grazie!!!

Re: Malattie dei polli

17/06/2012, 17:19

Il nostro forum non si occupa di malattie.
Per questo devi rivolgerti a un veterinario:
http://professioni.agraria.org/
Ciao,
Marco

Re: Malattie dei polli

17/06/2012, 17:32

Grazie Marco!

Re: Malattie dei polli

04/04/2015, 17:55

Salve, so che su questo forum non si trattano malattie di polli, ma non è questo che volevo chiedervi.

Volevo sottoporvi solo due domande.

A settembre 2014 comprai 45 polletti di circa un kg. Non vi dico, ho passato ottobre, novembre e parte di dicembre sempre a combattere con il raffreddore dei polli.
In conclusione, 7 decessi durante la crescita e per Natale i polli non superavano i 3.3 kg. Tre polletti piu' piccoli furono da me risparmiati a natale perchè il loro peso non superava i 2.7 kg.
A gennaio la cresta di uno di questi tre divento' nerastra, il pollo era sempre triste, non mangiava, e purtroppo dopo alcuni giorni decise di lasciare volontariamente il pollaio per passare a vita migliore senza passare per il forno. :(

Il 20 gennaio 2015 ho acquistato altri 30 polletti, peso circa 1.3 kg l'uno. Erano di colore rosso e mi fu detto dal venditore che sarebbero cresciuti rapidamente e sarebbero stati perfetti per pasqua.
Effettivamente dal 20 gennaio al 1 aprile sono passati da 1.3 kg circa ad una media di 4 - 4,5 kg. Erano bellissimi, sanissimi e vivissimi, nonostante il freddo non ho avuto problemi di raffreddore, erano perfetti. Il 1 aprile due polli sono stati da me risparmiati in quanto riservati a consumo personale. Ebbene, oggi 4 aprile, uno dei due superstiti è moscio, mangia poco ed ha iniziato ad annerire la cresta.

Ieri 3 aprile ho acquistato altri 3 polletti col collo nudo, le mie domande sono:

1) Secondo voi posso far passare per il forno il pollo la cui cresta sta diventando nera? oppure è pericoloso per il consumo umano?.

2) Da quanto ho appreso su internet la cresta diventa nera in caso di malattia di Marek, secondo voi cosa devo fare per fare una disinfezione totale dei pollai?

La cosa mi preoccupa molto, allevo all'aperto circa 150 galline. ho una media sempre di 20 - 30 polli da macellare, e tengo circa un centinaio di quaglie.

L'aggressione di qualche malattia mi farebbe veramente danni.

Datemi un suggerimento. Grazie

Re: Malattie dei polli

05/04/2015, 11:34

Ciao,
premesso che non sono ne un esperto ne un veterinario. In teoria per essere venduti devo essere vaccinati, normalmente psueudopeste e marek, ma io ho letto qualche cosa on line ma di creste nere non ho letto che sia una sintomatologia del marek.
Per quel che mi riguarda, a me quando muoiono per raffreddore non le mangio perchè, primo il 99% delle malattie va se la carne la cuoci bene ecc. non la prendi però, fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio e rischiare per un pollo...poi quando muoiono per qualche malattia sono sempre molto magri e "asciugati dalla malattia" e perder del tempo per pulire un pollo magro e che sa di poco..
LA cosa che puoi fare ed è estremamente utile, è portare l'animale ad un istituto di zooprofilassi (cerchi o-line se c'è qualcosa vicino a te) ancora vivo ma malconcio o appena morto, non congelarlo però, loro fanno l'analisi e di danno un responso in 10 giorni, porti il responso dal tuo veterinario e individua la malattia e la cura!
Rispondi al messaggio