Salve, so che su questo forum non si trattano malattie di polli, ma non è questo che volevo chiedervi.
Volevo sottoporvi solo due domande.
A settembre 2014 comprai 45 polletti di circa un kg. Non vi dico, ho passato ottobre, novembre e parte di dicembre sempre a combattere con il raffreddore dei polli.
In conclusione, 7 decessi durante la crescita e per Natale i polli non superavano i 3.3 kg. Tre polletti piu' piccoli furono da me risparmiati a natale perchè il loro peso non superava i 2.7 kg.
A gennaio la cresta di uno di questi tre divento' nerastra, il pollo era sempre triste, non mangiava, e purtroppo dopo alcuni giorni decise di lasciare volontariamente il pollaio per passare a vita migliore senza passare per il forno.
Il 20 gennaio 2015 ho acquistato altri 30 polletti, peso circa 1.3 kg l'uno. Erano di colore rosso e mi fu detto dal venditore che sarebbero cresciuti rapidamente e sarebbero stati perfetti per pasqua.
Effettivamente dal 20 gennaio al 1 aprile sono passati da 1.3 kg circa ad una media di 4 - 4,5 kg. Erano bellissimi, sanissimi e vivissimi, nonostante il freddo non ho avuto problemi di raffreddore, erano perfetti. Il 1 aprile due polli sono stati da me risparmiati in quanto riservati a consumo personale. Ebbene, oggi 4 aprile, uno dei due superstiti è moscio, mangia poco ed ha iniziato ad annerire la cresta.
Ieri 3 aprile ho acquistato altri 3 polletti col collo nudo, le mie domande sono:
1) Secondo voi posso far passare per il forno il pollo la cui cresta sta diventando nera? oppure è pericoloso per il consumo umano?.
2) Da quanto ho appreso su internet la cresta diventa nera in caso di malattia di Marek, secondo voi cosa devo fare per fare una disinfezione totale dei pollai?
La cosa mi preoccupa molto, allevo all'aperto circa 150 galline. ho una media sempre di 20 - 30 polli da macellare, e tengo circa un centinaio di quaglie.
L'aggressione di qualche malattia mi farebbe veramente danni.
Datemi un suggerimento. Grazie