Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Re: Malattia sconosciuta?

21/06/2017, 1:18

IlDottore ha scritto:è finita come al solito: la gallina sta abbastanza bene anche se continua ad avere quel piccolo gonfiore vicino all'occhio. Il gallo l'ho trovato morto questa mattina. Come sempre sembra che un gallo di livornese non duri (a me intendo) più di un anno...


in realtà è una razza resistente e meno esposta ai malanni più comuni.

Re: Malattia sconosciuta?

21/06/2017, 7:45

guardate non so che dire, in tre anni mi sono già morti 4 galli tutti presi da allevatori differenti e in posti\tempi differenti. Il sistema di allevamento è lo stesso che abbiamo sempre usato dai tempi dei miei nonni con la differenza che loro davano sempre e solo mais (intero o spezzato) io invece uso un misto granaglie oltre al mais. I ricoveri, recinti ecc sono sempre quelli, il mangiare abbondante e l'acqua fresca. Se si formano alghe nella ciotola dell'acqua (nonostante la tenga sempre all'ombra) provvedo subito a lavarla e pulirla con la spugna ruvida. Il ricovero che ha il pavimento in cemento e coperto di trucioli da lettiera viene pulito completamente una volta al mese minimo e viene sempre disinfettato a fondo, lo stesso ciotole, nidi ecc. Io mi dispero perchè oltre a tutto sono soldi che vanno per niente e senza alcuna soddisfazione.

Re: Malattia sconosciuta?

21/06/2017, 18:54

ma scusa, e forse possibile che dove razzolano vi sia qualcosa di velenoso ? che so del veleno x topi o qualche diserbante?

Re: Malattia sconosciuta?

21/06/2017, 20:54

l' alga nella ciottola non incide più di tanto, quello che mi sconquinquera e il disinfettante, che forse usi modo sbagliato, ricorda che è sempre un veleno

Re: Malattia sconosciuta?

22/06/2017, 7:08

Nel pollaio non uso alcun tipo di veleno ne insetticidi o altro. Il disinfettante lo spruzzo (prima trasferisco gli animali altrove) con un nebulizzatore così da non darne troppo e da non creare pozze dove magari rimane più del dovuto e che gli animali possono bere. Fuori dove razzolano invece non c'è niente a parte la terra (dura e compatta) e quindi non possono trovare niente di più che gli possa far male.

Re: Malattia sconosciuta?

22/06/2017, 8:53

Ciao, forse ho perso dei passaggi, ma ogni quanto "disinfetti"? Perchè potrebbe fare più male che bene a quanto so. Io di solito disinfetto con creolina una volta in primavera, ma come ti hanno detto è veleno. Anche a me è morto un gallo collo oro lo scorso autunno, adesso ho un gallo Livorno bianco e la prossima volta che mi salta addosso lo faccio al forno con patate :lol:

Re: Malattia sconosciuta?

23/06/2017, 7:19

Quando pulisco il ricovero e sostituisco i trucioli sul pavimento (circa una volta al mese, meno spesso in inverno) prima raccolgo tutto lo sporco e lo porto via, lavo con la gomma dell'acqua e poi spruzzo con un nebulizzatore dell'acqua mista a cleorina per disinfettare. Quando lo faccio però tolgo gli animali così che non respirino gas nocivi e che il posto abbia poi modo di asciugarsi così che non trovino magari in qualche avvallamento del pavimento del'acqua tossica che possano bere. Questo è ciò che faccio e che più o meno abbiamo sempre fatto...

Re: Malattia sconosciuta?

27/06/2017, 14:53

non credo sia un problema di disinfettanti, anche perche io pulisco e disinfetto con lo stesso prodotto e non solo in estate 1 volta ogni 10 giorni 3 pollai ormai da sei anni e non mi e capitato mai cose simili. penso sia solo un po di sfortuna nel comprare gli animali, ma comunque non puo continuare , non abbatterti e vedrai che la perseveranza vince.

Re: Malattia sconosciuta?

27/06/2017, 15:08

scusa per il gonfiore all occhio ti avevo mandato un mp ci hai provato ?

Re: Malattia sconosciuta?

28/06/2017, 7:09

Ho provato ma non è servito a niente in quanto sembra un deposito di muco e infatti se lo si spreme un po questo inizia a fuoriuscire dall'occhio sotto forma di lacrimazione. E anche quello non vuole andare via ma la gallina sembra stare bene e mangia tranquilla quindi ho deciso di lasciarla in pace almeno per il momento visto che non so che fare.
Rispondi al messaggio