Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 31/01/2025, 12:21

Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
MAIALI CON GALLINE 
Autore Messaggio

Formazione: geometra
Buonasera a tutti!
Ho un dilemma sto preparando un pezzo di terreno di 2000 mq circa per allevare dei maiali, siccome prevedo tempi lunghi per i per i maiali pensavo di mollarci le galline, però il recinto è fatto con rete eletrosaldata maglia 10x10, penso che sia una maglia grande non tanto per la galline ma per qualche animale che si vuole intrufolare, per tanto gli metterei un giro di rete da polli, ma il mio vero dilemma è un'altro....quando ci mollo i maiali ci posso lasciare le galline???????

22/02/2011, 21:38
Profilo

Formazione: completa ... non mi manca niente ... sono tutto formato
i maiali sono onnivori ... potresti fargli un gran favore ... come dire : carne fresca a pranzo o cena ... :lol: :lol: :lol:
un mio amico vedeva diminuire giornalmente il numero dei pulcini ormai grandicelli delle sue anatre mute , credendo che qualche cane facesse il "furbo" , si è "appostato" e ha scoperto invece che il furbo era il maiale , nonostante era chiuso nel suo ricovero , rimaneva bello tranquillo tranquillo immobile e quando gli si avvicinavano i pulcinotti , "procedeva" ad alla loro immediata masticazione senza lasciare neanche una penna in giro ... un vero esperto ... :lol: :lol: :lol:
non tutti gli animali sono uguali o hanno gli stessi "gusti" :lol: :lol: :lol:
può darsi che il tuo o i tuoi maiali siano più pacifici con i pennuti non è detto comunque che se hanno abbastanza spazio non possano convivere : anche se personalmente non mi fiderei ... io le galline le terrei lontane ...
un saluto Emilio

22/02/2011, 22:24
Profilo

con tutto quello spazio credo non avranno problemi tutto sta a quanti animali ci metti dentro.ma è un terreno tipo pascolo?

22/02/2011, 22:25
Profilo

pensavo di metterci subito una cinquantina di ovaiole e succesivamente 4 maiali all'ingrasso spero che riascano a convivere.....

23/02/2011, 7:47
Profilo

allora convivono benissimo maiali e galline,naturalmente adulte evitare pulcini per quello che ti è già stato spiegato prima e poi i maiali nn devono poter entrare nel pollaio sennò addio uova :mrgreen: ne sono ghiottissimi :evil:

23/02/2011, 7:52
Profilo

mat57 ha scritto:
pensavo di metterci subito una cinquantina di ovaiole e succesivamente 4 maiali all'ingrasso spero che riascano a convivere.....

ciao come hanno gia' detto in tanti possono convivere benissimo.

Io ho sempre almeno 2 maiali ad ingrasso e nel loro recinto ci vanno anche le galline, vanno a razzolare i loro avanzi e spesso le trovo che camminano sul maiale mentre lui dorme.

Ovviamente se sono ovaiole la zona di deposizione non a portata di maiale, e di notte meglio che dormano separati.

anche dal punto di vista sanitario non ci sono controindicazioni, visto anche l'abbondante spazio che hai a disposizione.

un saluto

Francesco

23/02/2011, 11:49
Profilo

grazie a tutti per i preziosi consigli.Le galline le faccio dormire e deporre in un posto dove i maiali non arrivano, un box da cavalli a tre posti, uno per le ovaiole e gli altri due per i conigli.Il soggetto che aveva i cavalli qui da me mi ha lasciato solo due cose buone del fieno per i conigli e del mangime composto da pellet mais carrubbe.....vorrei provare a darlo alle galline che ne dite?????

23/02/2011, 19:03
Profilo

Credo non vada bene il mangime pellettato per cavalli, per sostanza secca ecc, prova con i conigli a darglielo...
Buona fortuna per il tuo futuro allevamento.
Saluti Leonardo.

23/02/2011, 19:48
Profilo

credo anche io che vada bene per i conigli ,alla fine anche nel mangime dei conigli che si compra c'è dentro pellet,mais schiacciato e carrube.per le galline se vorrai avere una buona produzione di uova devi aggiungere anche del mangime per ovaiole e molta verdura e granaglie.

23/02/2011, 19:55
Profilo

Occhio alle uova, pulcini non devono circolare e le galline devono essere dinamiche, polli pesanti che si accasciano a terra è facile se li pappi il porco :lol:
Per quanto riguarda problematiche sanitarie non so se ci siano problemi, attendiamo pareri superiori ;)

23/02/2011, 19:55
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo