Se cerchi la parola macellazione troverai tanti argomenti a riguardo sul forum.Poi per indolore e traumatico è sempre una cosa soggettiva ognuno di noi usa i propri metodi e ognuno ti dirà che sono i migliori,quindi sta a te decidere.
Ciao EVA, non so se il mio metodo per spiumare sia poi così esclusivo... tuttavia ho trovato molto comodo un bel catino pieno d'acqua bollente nella quale si immerge il pollo o il piumato che sia e dopo un minuto d'immersione lo si tira fuori e si incomincia lo spiumaggio. Ovviamente le piume finiscono in acqua e quindi; finito il lavoro scoli l'acqua in eccesso e le piume inzuppate le butti nell'organico. Spero di non averti detto una banalità. Cordialità Beppe
e' scientificamente dimostato che "tirare il collo" e' il metodo piu' rapido ed indolore cioe' si rompe la continuita' tra sistema nervoso centrale e periferico, impedendo il controllo delle funzioni vitali e l'interruzione delle stesse. Al contempo, non viene piu' percepito alcun dolore.
a molti sempbra di no perche' dopo il distacco del midollo iniziano degli spasmi nervosi, ma a quel punto l'animale e' gia' privo di coscienza. I sistemi peggiori sono il tranciamento della gola il tirare il le zampe immobilizzando la testa con un bastone.
ognuno poi, giustamente, fa cio' che piu' considera corretto...
Tiscallo ha scritto:Si ma è anche vero che il dissanguamento mantenga la carne migliore.Poi ripeto ognuno ha il suo metodo.
Condivido in pieno!
Dico sempre che l'importante è far vivere dignitosamente i nostri animali. Per il resto il destino è segnato e di questo ne siamo coscienti sin dall'inizio. Io ho sempre usato la iugulazione tramite un bisturi efficientissimo e nel giro di un minuto scarso i miei polli son pronti per essere spiumati. Lo so, in quella situazione un minuto può sembrare un'eternità, ma il dissanguamento rende la carne migliore e qui non ci sono dubbi. Per il resto non me la sento di tirare il collo ad un animale, non ne sono capace!
Be comunque ucciderli é un conto, si spera nel modo piú consono, poi macellarli e un altra faccenda cioe farli prima sgocciolare e poi spennarli dopo averli fatti bagnare bene nell'acqua calda. A questo punto ci sono diverse maniere di procedere, si dovrebbe eliminare il gozzo incidendo con una lama sul collo ed estraendolo senza romperlo, poi si incide in superfice dal tubo di scappamento fino allo sterno e si estrae l'intestino e il fegato con annessa milza, il tutto con massima igiene e cura e poi dopo una bella ripassata di acqua siamo pronti alla padella. Poi nella pratica ognuno fa a modo suo e sarebbe bello conoscere le varie "scuole".
Buona sera a TUTTI, io sono quello che ha aperto quest'argomento oltretutto non nuovo al forum e alla fine, traendo le mie conclusioni, ritengo valido il metodo preliminare dello stordimento elettrico, solo che non sono ancora riuscito a trovare quello strumento "tipo cucchiaio di legno" la cui parte più grossa è provvista di elettrodo; strumento che ho visto usare in diretta TV da uno Chef che in meno di pochi secondi si è apprestato a tagliare sotto la lingua con una semplice forbicina per praticare il dissanguamento del pollo. Se qualcuno mi sa dare informazioni in merito sarà cosa da me molto gradita. Un salutone! Cordialità Beppe