Ieri ho macellato il cappone.
Ucciso con mannaia e un colpo secco: ho usato una mannaia molto pesante (lama di 40 cm circa per 950 grammi di peso).
Sconsiglio vivamente mannaie da due lire prese al supermercato che pesano poco e nulla. Le ossa del collo ma soprattutto trachea e esofago sono molto dure e non si tagliano facilmente se il coltello non é pesante.
Assicuratevi di avere un ceppo di legno morbido e di superficie perfettamente piana.
Io ho usato un tronco di un albero troppo secco: la lama non é affondata nel legno che ha causato l'effetto rimbalzo. La spina dorsale é stata recisa dietro al cervelletto (una previsione dovuta alla fortuna!) quindi midollo spinale reciso, ma la trachea non é stata tagliata.
L'animale é morto sul colpo perché ha chiuso gli occhi al momento del taglio e i movimenti corporei sono durati 15 secondi soltanto.
Comunque sia sono stati necessari tre colpi in totale per staccare la testa, quindi ripeto: coltello pesante e legno morbido.
Mi é dispiaciuto un po', devo essere sincero.. Però una volta spennato e pulito da anche soddisfazione.
Per prenderlo gli ho portato da mangiare e mi sono messo lì vicino. Ho tentato di prenderlo per le zampe mentre mangiava, ma complice l'adrenalina non ci sono riuscito.
L'animale si é spaventato. Ho aspettato allora che si calmasse, l'ho inseguito per tre quattro metri e l'ho preso.
Tenendolo per le gambe e da sotto il petto (quindi orizzontale come se fosse seduto in terra) si é calmato.
Sono andato immediatamente al ceppo e l'ho tenuto appoggiato col collo sul legno. É rimasto fermo e dopo un'esitazione ho proceduto.
Vi consiglio di essere veloci, non esitare e fare tutto solo quando l'animale é calmo. Quando lo prendete in mano, anche se vi conosce, l'unica cosa che l'istinto gli dice é: Mi stanno predando.
Quindi veloci.. Con l'adrenalina che produce in quel momento e le riserve energetiche che consuma, la carne può diventare pessima. E comunque fate soffrire per nulla un animale.
Quando lo spennate iniziate dalle ali, poi la coda, le cosce e poi il resto. Fatelo pure mentre é a testa in giù mentre scola il sangue.
Io l'ho spennato benissimo senza usare acqua calda. Ho avuto problemi solo con le ali perché le ho fatte alla fine quando il pollo era quasi freddo.
Comunque sono contento. É stata un'esperienza edificante. Perlomeno si capisce il valore di quello che si mangia.
P.s.
Questo non é un post dallo sfondo sadico: chi é sensibile si astenga dal postare giudizi. Sono sensibile anche io e voglio condividere l'esperienza per evitare ad altri inutili sensi di colpa e inutili sofferenze ad altri animali.
Ultima modifica di
Riccardo il 26/09/2016, 19:18, modificato 1 volta in totale.