Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 17/11/2024, 15:52

Rispondi all’argomento  [ 99 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo
Macellazione 
Autore Messaggio

Ieri ho macellato il cappone.
Ucciso con mannaia e un colpo secco: ho usato una mannaia molto pesante (lama di 40 cm circa per 950 grammi di peso).
Sconsiglio vivamente mannaie da due lire prese al supermercato che pesano poco e nulla. Le ossa del collo ma soprattutto trachea e esofago sono molto dure e non si tagliano facilmente se il coltello non é pesante.

Assicuratevi di avere un ceppo di legno morbido e di superficie perfettamente piana.
Io ho usato un tronco di un albero troppo secco: la lama non é affondata nel legno che ha causato l'effetto rimbalzo. La spina dorsale é stata recisa dietro al cervelletto (una previsione dovuta alla fortuna!) quindi midollo spinale reciso, ma la trachea non é stata tagliata.
L'animale é morto sul colpo perché ha chiuso gli occhi al momento del taglio e i movimenti corporei sono durati 15 secondi soltanto.
Comunque sia sono stati necessari tre colpi in totale per staccare la testa, quindi ripeto: coltello pesante e legno morbido.

Mi é dispiaciuto un po', devo essere sincero.. Però una volta spennato e pulito da anche soddisfazione.

Per prenderlo gli ho portato da mangiare e mi sono messo lì vicino. Ho tentato di prenderlo per le zampe mentre mangiava, ma complice l'adrenalina non ci sono riuscito.
L'animale si é spaventato. Ho aspettato allora che si calmasse, l'ho inseguito per tre quattro metri e l'ho preso.
Tenendolo per le gambe e da sotto il petto (quindi orizzontale come se fosse seduto in terra) si é calmato.
Sono andato immediatamente al ceppo e l'ho tenuto appoggiato col collo sul legno. É rimasto fermo e dopo un'esitazione ho proceduto.

Vi consiglio di essere veloci, non esitare e fare tutto solo quando l'animale é calmo. Quando lo prendete in mano, anche se vi conosce, l'unica cosa che l'istinto gli dice é: Mi stanno predando.
Quindi veloci.. Con l'adrenalina che produce in quel momento e le riserve energetiche che consuma, la carne può diventare pessima. E comunque fate soffrire per nulla un animale.

Quando lo spennate iniziate dalle ali, poi la coda, le cosce e poi il resto. Fatelo pure mentre é a testa in giù mentre scola il sangue.
Io l'ho spennato benissimo senza usare acqua calda. Ho avuto problemi solo con le ali perché le ho fatte alla fine quando il pollo era quasi freddo.

Comunque sono contento. É stata un'esperienza edificante. Perlomeno si capisce il valore di quello che si mangia.

P.s.
Questo non é un post dallo sfondo sadico: chi é sensibile si astenga dal postare giudizi. Sono sensibile anche io e voglio condividere l'esperienza per evitare ad altri inutili sensi di colpa e inutili sofferenze ad altri animali.

Ultima modifica di Riccardo il 26/09/2016, 19:18, modificato 1 volta in totale.

26/09/2016, 19:13
Profilo

Formazione: Dottore in Economia Aziendale
Grazie per le dritte.

26/09/2016, 19:16
Profilo

Un'ultima cosa: quando tagliate, oltre al sangue fuoriescono liquidi corporei (il liquido contenuto nel gozzo, un po' di muco dei polmoni ecc).
Se avete un buon odorato, l'odore che sentirete sarà terribile.
Abituatevi all'idea prima di farlo: non è il semplice odore di sangue di quando vi fate un taglietto sul dito in cucina. E' l'odore che sentite quando trovate qualcuno per strada che ha fatto un incidente ed ha qualche arto staccato (chi ha esperienza al riguardo sa cosa intendo).
Vi garantisco che è molto persistente (vi durerà nel naso anche tutta la giornata).
E' odore di sangue, misto a quello dei liquidi corporei, misto a paura.
Non è bello.. abituatevi all'idea.

26/09/2016, 19:26
Profilo

Ciao, personalmente non taglio il collo, ma lo tiro così il sangue non esce dall' animale. Il sangue resta dentro e coagula diventando semi solido e si può mangiare. Buonissimo.

26/09/2016, 19:56
Profilo

Formazione: maturità tecnica
Riccardo come fai a dire che non sei un sadico :D , perché devi tagliare il collo basta recidere l' arteria sul palato in pochi attimi muore non sente più dolore e sgronda il sangue rendendone la carne priva .Mago ;)

26/09/2016, 21:30
Profilo

:) Uso questo sistema perché non ho trovato video o foto su come fare quello. Ho paura di bucare esofago o trachea quindi fargli male inutilmente.
Hai qualche indirizzo sul quale guardare?

Non gli ho tirato il collo perché non essendo pratico ho paura di fargli troppo male inutilmente.
Tagliandolo poi, il distacco del midollo é ancora più veloce.

27/09/2016, 8:59
Profilo

In effetti ci vuole esperienza, pratica e velocità!

27/09/2016, 9:34
Profilo

Formazione: la mì nonna diceva "più studiano meno capiscono" ;)
quando mi sono iscritto a questo forum (ancora i polli non gli ho ma leggo tutto il possibile perchè voglio saperne il più possibile quando a febbraio metterò mano a costruire il pollaio e prenderò i polli) lo ho fatto in punta di piedi e con un pò di "timore": pensavo di entrare in un mondo di possibili personaggi del tipo "guai a torcere una penna ad una gallina"! :o
io da cacciatore ho sempre avuto (oltre ai cani) anche i piccioni che mangio anche se più invecchio più mi dispiace ucciderli..... :cry:
tutta questa premessa per esprimere la mia positiva sorpresa a leggere molti post che trattano l'argomento "mangiare i nostri polli", e complimenti per il concetto "ti macello ma lo faccio cercando il metodo più indolore che posso" ;)
sono sicuro che quando avrò le galline mi verrà voglia di farle covare quindi più polli quindi sovraffollamento quindi macellazione di alcuni capi. ecco, so che proverò un pò di dispiacere ma poi mangiare i sani frutti della propria fatica ed impegno non ha prezzo! :D

complimenti di nuovo a tutto il forum! :mrgreen:

02/10/2016, 17:31
Profilo

Formazione: diplomato
Ciambellatore ti quoto in pieno,giuste parole.
Grazie a tutti io penso che i forum come questo servo molto di più se ognuno racconta i propi metodi ed esprime liberamente consigli e difficolta.

02/11/2016, 7:15
Profilo

Come si fa a prendere e ammazzare un' oca?

02/11/2016, 11:35
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 99 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo