|
Autore |
Messaggio |
Tiscallo
Iscritto il: 01/06/2011, 21:39 Messaggi: 3734 Località: Sud Sardegna
Formazione: Geometra
|
Se può interessare io ho trovato questo:
Stordimento Pistola a proiettile captivo
In Italia la normativa prevede quattro sistemi possibili per rendere incosciente l'animale:
Pistola a proiettile captivo; Commozione cerebrale; Elettronarcosi; Esposizione al biossido di carbonio.
La Pistola captiva è provvista di una punta di ferro di 6 cm che penetrando nel cranio provoca un rapido stordimento, ma non uccide l'animale. Viene utilizzata per animali di grossa taglia come ovini, caprini, suini o bovini.
L'elettronarcosi è effettuata per apposizione di elettrodi in punti precisi della testa. Per piccoli animali, come i volatili, si può utilizzare lo stordimento con bagno d'acqua. L'elettrodo viene immerso in una vasca piena d'acqua in cui vengono fatte passare le teste degli animali.
Il sistema più sicuro e più usato oggi è l’elettronarcosi: l’applicazione di corrente elettrica all'animale provoca la scomparsa totale della sensibilità, abolizione della coscienza, perdita dei riflessi, ma permanenza di respirazione e circolazione sanguigna.
Lo stordimento deve essere totale e durare fino alla morte dell’animale che avviene immediatamente dopo per dissanguamento. Iugulazione [modifica]
Una volta storditi gli animali vengono appesi per gli arti posteriori (se già non lo erano, come nel caso dei volatili) oppure distesi lateralmente su un piano, quindi, con un coltello pulito, vengono recisi i grandi vasi sanguigni del collo (l'arteria carotide o la vena giugulare) o del petto (tronco carotidale e vena cava anteriore) per permettere il completo dissanguamento della carcassa.
È consentita la recisione dell'esofago e della trachea solo nel caso di macellazione religiosa.
I volatili, le cui carcasse sono destinata alla vendita per intero, possono essere iugulati manualmente con fobici o bisturi passando attraverso il becco. In ogni caso il dissanguamento deve portare a morte rapida senza ristagno di sangue nei tessuti e negli organi, condizione indispensabile alla successiva buona conservazione della carne.
Il sangue, fatto rapidamente defluire per evitare contaminazioni microbiche dei locali, viene raccolto in cisterne o inviato alla depurazione. Depilazione
Praticata nei suini, consiste nella rimozione delle setole e dello strato corneo dell'epidermide. La depilazione avviene per fasi che consistono nel lavaggio per rimuovere sporco e residui di sangue; scottatura con immersione in vasche di acqua calda (60-62 °C per 5-8 minuti), aspersione con vapori e getti di acqua calda, oppure utilizzo di raggi infrarossi per dilatare i bulbi piliferi e facilitare la successiva depilazione; asportazione delle setole in genere meccanica con spatole; flambaggio in cui vengono bruciate le setole residue; infine spazzolatura e docciatura per l'eliminazione dei residui. Spiumatura
La spiumatura consiste nell'eliminazione delle penne dai volatili e può essere eseguita manualmente, oppure tramite scottatura.
La scottatura può essere effettuata in vasca di immersione oppure in tunnel con getti di acqua calda e vapore. Questo secondo metodo riduce le contaminazioni microbiche ed è preferibile. Una volta che l'umidità e la temperatura hanno dilatato i follicoli dell'epidermide, delle macchine provviste di spatole rotanti gommose rimuovono le penne. La spiumatura a secco viene fatta invece nel caso non si vogliano danneggiare le pelli o le piume destinate ad altri utilizzi (ad es. per gli struzzi). Scuoiamento
Con lo scuoiamento si rimuove completamente la cute e i suoi annessi. Le procedure sono diverse a seconda della specie e delle attrezzature. Nel caso di animali con le corna vengono prima asportate le corna e le estremità delle zampe anteriori mentre la rimozione della testa dipende dal processo di lavorazione. Quando viene rimossa è utilizzata per l'analisi post mortem, in particolare delle encefalopatie nei bovini con più di 12 mesi (Regolamento CE 999/2001). Si procede poi ad effettuare delle incisioni in tutta la lunghezza del corpo degli animali, appesi per le zampe posteriori alla guidovia, e quindi al sollevamento dei lembi che verranno poi agganciati alle macchine scuoiatrici o tirati a mano con l'aiuto di coltelli per lo scollamento dalla muscolatura sottostante.
Eviscerazione Facendo attenzione a non tagliare gli organi interni e in particolare la cistifellea, si incide la pelle del ventre verticalmente dal collo fino al perineo, che viene aggirato con una incisione circolare. Incisioni simili si fanno lungo l'interno delle zampe fino a congiungerle con l'incisione ventrale. A questo punto la carcassa viene eviscerata (si tolgono le interiora, che vengono sottoposte ad esame da un veterinario che certifica lo stato di salute dell'animale e l'idoneità al consumo alimentare). I timbri V.S. (visita sanitaria), che vengono apposti in più punti della carcassa, garantiscono i controlli sanitari dopo la macellazione. con l eviscerazione si ottengono le frattaglie o vero gli organi interni dell animale (rognoni,fegato,animelle,cervello,milza,ecc..) che vanno a formare il 5\4 alimentare
_________________ E' TEMPO DI INCUBARE(Dottor Alessio Zanon)
http://www.rivistadiagraria.org/riviste/vedi.php?news_id=456&cat_id=229
TUTTO DALL' INCUBAZIONE ALLO SVEZZAMENTO DEI PULCINI!!
http://www.forumdiagraria.org/polli-f58/tutto-dall-incubazione-allo-svezzamento-dei-pulcini-t32483.html
Quelli che ti criticano sono quelli che ti vogliono diverso,perchè vedono in te quello che loro...non saranno mai!!!
|
26/10/2011, 19:40 |
|
|
|
|
Tiscallo
Iscritto il: 01/06/2011, 21:39 Messaggi: 3734 Località: Sud Sardegna
Formazione: Geometra
|
Quello che dicevi tu beppe penso sia questo
Macellazione: Elettronarcosi
Si definisce elettronarcosi lo stato ottenuto con l'applicazione di corrente elettrica caratterizzato da scomparsa totale della sensibilità, abolizione della coscienza, perdita dei riflessi, con permanenza delle funzioni regolate dal bulbo cioè respirazione e circolazione. L' efficacia dello stordimento prevede l'abolizione del riflesso corneale.
Può essere schematizzata in tre fasi: 1) Irrigidimento dell'animale e poi la comparsa di convulsioni e pedalamento (tetanizzazione): l'animale cade dalla gabbia; 2) Rilasciamento dopo la interruzione dell'applicazione della corrente elettrica; 3) Risveglio dopo 5-6 minuti( lo stato di incoscienza dura circa 60 secondi).
Tale sistema viene utilizzato per ovini, caprini, suini e volatili da cortile. Vi sono diversi tipi di stordimento: con apparecchio a pinza, con apparecchio automatico tipo 'restrainer', con bagni d'acqua( usato particolarmente per i volatili). Con apparecchio a pinza: la tensione degli apparecchi più antichi era di 70-90 volt mentre i moderni apparecchi erogano una tensione pari a 250-350 volt. Con apparecchio automatico' restrainer', utilizzato nei macelli industriali di suini: il sistema incorpora due elettrodi tarati sia per il tempo di applicazione della corrente sia per la tensione che può variare da 300 a 1000 volt( corrente alternata a 50 hertz). Gli elettrodi devono essere posti intorno al cervello in modo da consentire alla corrente di attraversarlo. Occorre inoltre prendere le misure appropriate per ottenere un corretto contatto elettrico e segnatamente rimuovere il vello in eccedenza o umidificare la pelle. L'efficacia dello stordimento elettrico dipende dall'intensità della corrente(Ampere), dal voltaggio(Volt), dalla durata dell'applicazione e dalla posizione degli elettrodi. La corretta posizione degli elettrodi è fondamentale per ottenere che il flusso di corrente attraversi il cervello. Gli elettrodi devono essere applicati alla base della testa nello spazio compreso tra la base dell'orecchio e l'occhio.
_________________ E' TEMPO DI INCUBARE(Dottor Alessio Zanon)
http://www.rivistadiagraria.org/riviste/vedi.php?news_id=456&cat_id=229
TUTTO DALL' INCUBAZIONE ALLO SVEZZAMENTO DEI PULCINI!!
http://www.forumdiagraria.org/polli-f58/tutto-dall-incubazione-allo-svezzamento-dei-pulcini-t32483.html
Quelli che ti criticano sono quelli che ti vogliono diverso,perchè vedono in te quello che loro...non saranno mai!!!
|
26/10/2011, 19:49 |
|
|
Eva
Iscritto il: 18/07/2008, 10:54 Messaggi: 4790 Località: Liguria
Formazione: Dottore in Economia Aziendale
|
Ma non è meglio aspettare che muoiono per vecchiaia? Ovviamente se non si ha fretta.
_________________ Il giardinaggio sporca le mani ma pulisce la mente.
|
28/10/2011, 13:21 |
|
|
BEPPE100
Iscritto il: 05/10/2011, 9:23 Messaggi: 76 Località: Marene (Cn)
|
Buon Giorno a TUTTI, Rispondo a Tiscallo e lo ringrazio moltissimo per le informazioni così particolarmente dettagliate, ora non mi resta che cercare l'attrezzatura più idonea alle mie modeste esigenze, tenuto conto che i polli li ho per uso domestico. Grazie ancora! Cordialità Beppe
_________________ La libertà è come una monetina in un salvadanaio di terracotta che a dispetto degli scossoni si ostina a non venir fuori dalla fessura. Robert Musil[i][i][/i][/i]
|
28/10/2011, 13:43 |
|
|
saltino87
Iscritto il: 03/06/2010, 16:35 Messaggi: 185
|
Slegar ha scritto: e' scientificamente dimostato che "tirare il collo" e' il metodo piu' rapido ed indolore cioe' si rompe la continuita' tra sistema nervoso centrale e periferico, impedendo il controllo delle funzioni vitali e l'interruzione delle stesse. Al contempo, non viene piu' percepito alcun dolore.
a molti sempbra di no perche' dopo il distacco del midollo iniziano degli spasmi nervosi, ma a quel punto l'animale e' gia' privo di coscienza. I sistemi peggiori sono il tranciamento della gola il tirare il le zampe immobilizzando la testa con un bastone.
io ho sempre macellato tirandoli con le gambe tenendo ferma la testa con un bastone e non capisco perchè dici che è il peggiore in quanto il risultato è lo stesso che tirare il collo in quanto si provoca la rottura dell'osso del collo.. tirare per le gambe serve solo a riuscire a rompere l'osso con più facilità in quanto alcuni polli grossi sono molto duri..
|
28/10/2011, 17:56 |
|
|
Slegar
Iscritto il: 25/10/2011, 13:59 Messaggi: 28
|
sono da distinguere le due pratiche: di certo lasciar dissanguare un animale mentre e' cosciente e' tortura pura... mentre l'usare bastoni quando il collo e' duro spesso prolunga di molto l'agonia dell'animale il quale per qualche minuto (a seconda di chi lo fa) resta a erlare e a dimenarsi...
per chi ha bestie "dure" o non ha molta forza nelle braccia consiglio la botta in testa ben assestata: immediata perdita di coscienza a cui puo' seguire il dissanguamento
|
28/10/2011, 18:02 |
|
|
BEPPE100
Iscritto il: 05/10/2011, 9:23 Messaggi: 76 Località: Marene (Cn)
|
Buona Sera a Tutti, presto Vi saprò dire dove e cosa costa una pinza per ELETTRONARCOSI, pratica che trovo più consona al mio modo di concepire la macellazione senza giustamente scendere in moralismi inutili visto che alla fine il destino di questi animali è comunque segnato... Tuttavia personalmente se riesco a trovare un metodo in cui l'animale non mette in circolo l'adrenalina pre-morte preferisco di gran lunga poichè con questo metodo dopo il dissanguamento la carne è veramente migliore. Cordialità a TUTTI! Beppe
_________________ La libertà è come una monetina in un salvadanaio di terracotta che a dispetto degli scossoni si ostina a non venir fuori dalla fessura. Robert Musil[i][i][/i][/i]
|
28/10/2011, 18:52 |
|
|
Tiscallo
Iscritto il: 01/06/2011, 21:39 Messaggi: 3734 Località: Sud Sardegna
Formazione: Geometra
|
Eva ha scritto: Ma non è meglio aspettare che muoiono per vecchiaia? Ovviamente se non si ha fretta. beh per mangiarli mica puoi aspettare la vecchiaia Preferisco due miliardfi di volte mangiare i miei polli che comprarli al supermercato,non hai idea di che tortura subiscono quelli,e cosa mangiano....
_________________ E' TEMPO DI INCUBARE(Dottor Alessio Zanon)
http://www.rivistadiagraria.org/riviste/vedi.php?news_id=456&cat_id=229
TUTTO DALL' INCUBAZIONE ALLO SVEZZAMENTO DEI PULCINI!!
http://www.forumdiagraria.org/polli-f58/tutto-dall-incubazione-allo-svezzamento-dei-pulcini-t32483.html
Quelli che ti criticano sono quelli che ti vogliono diverso,perchè vedono in te quello che loro...non saranno mai!!!
|
28/10/2011, 20:49 |
|
|
Tiscallo
Iscritto il: 01/06/2011, 21:39 Messaggi: 3734 Località: Sud Sardegna
Formazione: Geometra
|
Slegar ha scritto: sono da distinguere le due pratiche: di certo lasciar dissanguare un animale mentre e' cosciente e' tortura pura... mentre l'usare bastoni quando il collo e' duro spesso prolunga di molto l'agonia dell'animale il quale per qualche minuto (a seconda di chi lo fa) resta a erlare e a dimenarsi...
per chi ha bestie "dure" o non ha molta forza nelle braccia consiglio la botta in testa ben assestata: immediata perdita di coscienza a cui puo' seguire il dissanguamento Con le dovute precauzioni non è una tortura e come detto + volte per dissanguamento la carne rimane migliore.Come detto più volte rimane una cosa soggettiva la tecnica di macellazione a te pare una tortura il dissanguamento a me pare una tortura vedere un animale che ha le convulsioni dopo che gli tiri il collo,come vedi è soggettiva la cosa.Ma non per questo critico il tuo metodo,ognuno qui ha il suo e lo rispetto,c'è chi taglia la testa,e magari rischia che il pollo continua a correre senza testa(è capitato anche questo).Tu gli animali che vengono macellati vengono fatti dissanguare,i maiali per esempio,si usa la pistola con proiettili captivi che stordisce e poi si incide la giogulare.Come dice Beppe con l'elettronarcosi li strordisci quindi nemmeno si accorgono del dissanguamento.Slegar se non si sa fare anche tirare il collo non è bello,molti che non sono pratici lo tirano male e l'animale eccome se soffre.
_________________ E' TEMPO DI INCUBARE(Dottor Alessio Zanon)
http://www.rivistadiagraria.org/riviste/vedi.php?news_id=456&cat_id=229
TUTTO DALL' INCUBAZIONE ALLO SVEZZAMENTO DEI PULCINI!!
http://www.forumdiagraria.org/polli-f58/tutto-dall-incubazione-allo-svezzamento-dei-pulcini-t32483.html
Quelli che ti criticano sono quelli che ti vogliono diverso,perchè vedono in te quello che loro...non saranno mai!!!
|
28/10/2011, 20:57 |
|
|
saltino87
Iscritto il: 03/06/2010, 16:35 Messaggi: 185
|
Slegar ha scritto: sono da distinguere le due pratiche: di certo lasciar dissanguare un animale mentre e' cosciente e' tortura pura... mentre l'usare bastoni quando il collo e' duro spesso prolunga di molto l'agonia dell'animale il quale per qualche minuto (a seconda di chi lo fa) resta a erlare e a dimenarsi...
per chi ha bestie "dure" o non ha molta forza nelle braccia consiglio la botta in testa ben assestata: immediata perdita di coscienza a cui puo' seguire il dissanguamento Secondo me è questione di come lo si esegue.. il bastone serve proprio perchè riuscendo ad esercitare più forza la rottura del collo è immedita, mentre a mano si rischia che l'agonia sia più lunga. Come faccio io col bastone il pollo si dissangua una volta morto e il sangue si concentra tutto nel collo.. Poi non so cosa intendi per taglio dellagola, ma la più facile e meno dolorosa probabilmente è una decapitazione con l'accetta con un colpo ben assestato. Morte istantanea altrettanto istantanea interruzzione di tutte le comunicazioni nervose e penso sia quella che soffra meno. Però ha due difetti 1° che schizza sangue ovunque e si sporca un casino e 2° che se uno mangia anche il collo tipo collo ripieno così non si riesce.
|
28/10/2011, 23:24 |
|
|
Chi c’è in linea |
Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti |
|
Non puoi aprire nuovi argomenti Non puoi rispondere negli argomenti Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi inviare allegati
|
|
|