Sarà una domanda bizzarra ma non sapendo la faccio.... Una volta spiumato il pollo devo pulirlo subito (viscere etc etc) o posso aspettare ? tipo lo spiumo in campagna poi con comodo lo pulisco una volta a casa... Il non eviscerarlo subito cosa può eventualmente comportare ? quanto si può aspettare ?
Si più che altro era per capire se restando le viscere da morto potessero compromettere la carne, che so rilasciando alcune sostanze.. Cmq i tempi di cui parlo sono al massimo 2 ore giusto per tornare a casa senza fretta oppure è norma assoluta pulirlo subito appena morto...
coniglilive ha scritto:credo che a temperatura frigo una giornata ci può stare
IK1LBL ha scritto:Si più che altro era per capire se restando le viscere da morto potessero compromettere la carne, che so rilasciando alcune sostanze.. Cmq i tempi di cui parlo sono al massimo 2 ore giusto per tornare a casa senza fretta oppure è norma assoluta pulirlo subito appena morto...
Due ore a queste temperature quasi invernali, non sono di certo un problema. In generale vale la regola che il prima possibile è meglio.
Eva ha scritto:Ciao, ho una curiosità. Come si fa a raccogliere il sangue che cola per poterlo recuperare?
io appendo il pollo per le zampe e il sangue cola giù in una bacinella con pan grattato. Faccio un'ottima frittata! Naturalmente faccio subito la frittata visto che il sangue è delicato.
mio zio, che è contadino, è venuto 2 anni fa e mi ha spiegato come macellare i polli. Mi ha anche spiegato come fare la famosa frittata col sangue. Prendi una bacinella, ci versi il pan grattato che serve per solidificare il sangue. Sabato ho macellato 4 galli e ho fatto la frittata con tutto il sangue, 4 uova e i broccoli dell'orto. Deve cuocersi alla perfezione, visto che il sangue è delicato. La prossima volta farò una foto!