ciao a tutti, ho un allevamento di Galline nane ovaiole (Pictave, Mugellesi, Livorno nana, boh, sono meticci). al momento ho 2 polletti e 3 pollastre di 3 mesi, e 18 pulcini di c.a. 1 mese. le galline poi posso anche lasciarle una quindicina, ma almeno i polli volevo macellarli. a che età li devo macellare?! ho letto che quelli da carne si macellano a 90gg, ma i miei sono ancora piccoli! sembrano poco più che quaglie... se aspetto 5/6 mesi che le pollastre cominciano a fare le uova, e quindi anche a essere delle dimensioni dell'adulto va bene? o poi l'animale è troppo vecchio? e approposito, quanto campa un pollo? ho letto da qualche parte un paio d'anni poi perde la fecondità (e quindi conviene macellarlo), è così?
ciao i polli in genere si macellano dai 3 agli otto mesi massimo altrimenti poi la carne diventa troppo dura e stoppacciosa,per le razze nane che dicono siano piu saporite di quelle grandi io non aspetteri oltre i 6 mesi i polli,perlomeno certe razze se ben accudite possono arrivare ai10-15 anni,in genere i galli ,sempre a seconda della razza cominciano a diventar sterili verso i 7 anniper le razze leggere,quindi le razze pesanti si presume prima,mentre le galline smettono di deporre verso il 5°anno,anche se durante il resto della loro vita capita che depongano estemporaneamente 1 uovo.
ale85 ha scritto:... a seconda della razza cominciano a diventar sterili verso i 7 anni per le razze leggere,quindi le razze pesanti si presume prima,mentre le galline smettono di deporre verso il 5°anno,anche se durante il resto della loro vita capita che depongano estemporaneamente 1 uovo.
menomale, mi sembrava poco 2 anni... grazie di tutto