Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Macellazione "legale" avicoli

03/01/2014, 11:16

Buongiorno, dopo essere stato all'asl per i relativi permessi sullìapertura del pollaio mi è stato detto dalla dottoressa che appunto mi ha seguito che l'unico modo legale per macellare (uccidere) gli avicoli è con la dislocazione della colonna vertebrale. Insomma si può solo tirare il collo.

Non trovo però nessuna legge su internet a riguardo, mi chiedo quindi è solo una regola dell'asl della mia zona?

samuele

Re: Macellazione "legale" avicoli

03/01/2014, 12:27

:?: é la prima volta che lo sento dire , io ho sempre reciso il craneo con la pinza atta per questa operazione , la morte avviene per dissanguamento , non sò se l'animale soffre o no . Mago ;)

Re: Macellazione "legale" avicoli

03/01/2014, 19:44

proprio in questi giorni mi sono recato alla asl della mia zona per denunciare il mio allevamento ma il veterinario che mi ha fatto la certificazione non ha detto niente a riguardo

Re: Macellazione "legale" avicoli

03/01/2014, 20:59

Probabilmente lei si riferiva alla metodica per la quale è stato riscontrato meno stress, traumi, dolore per l'animale....ma alla fine legale c'è poco ognuno a casa propria macella come vuole....Al macello ovviamente si sopprime secondo le metodiche classiche, provate ecc. ;)

Re: Macellazione "legale" avicoli

05/01/2014, 14:40

@ magobk la pinza da te menzionata a la forma tipo un piccolo cucchiaio con sopra una lama tagliente tipo cutter il cucchiaio lo inserisci nella gola e poi schiacci funziona ?
Io l'o aquistata ma devo ammettere che il suo funzionamento non lo fa proprio può darsi che sbaglio qualcosa nel ' uso

Re: Macellazione "legale" avicoli

05/01/2014, 21:37

il cucchiaio si mette sopra la testa e la lama dentro il becco!!!!! 2 clack e fine!!! il pollo lo inserisci in un birillo appeso dell'anas tagliato in cima !!! nn sbatte nemmeno!!!

Re: Macellazione "legale" avicoli

06/01/2014, 13:25

Come ha scitto red il cucchiaio lo appoggi dove inizia l'attaccatura della cresta , la lama dovrebbe corrispondere sotto il palato ,poi un colpo secco e ciao , prima metti il malcapitato a testa in giù in un cono sospeso forato da entrambi i lati in modo tale che non sbatta e si dissangui . Mi scuso per le immagini cruente descritte . Mago

Re: Macellazione "legale" avicoli

07/01/2014, 18:37

Buonasera,
forse non ho spiegato bene che non lo faccio per uso domestico ma ho aperto una piccola azienda agricola. A seguito di questo ho aperto il pollaio all'asl e quindi mi hanno detto che di legge va ucciso con dislocazione.

samuele

Re: Macellazione "legale" avicoli

07/01/2014, 18:46

Ci saranno ben altre leggi che regolamentano la cosa, non solo come ma anche dove lo si uccide a questo punto,
più la commercializzazione etc etc etc...

Ciao

Re: Macellazione "legale" avicoli

07/01/2014, 23:11

Huuu ! Mi sa che ho fatto na cazzata ,sicuro che ho fatto il contrario ,per fortuna che c ' era mia madre che a continuato alla vecchia maniera, spero poi di ritrovarla la pinza per poterla riprovare di nuovo
Rispondi al messaggio